Le studentesse saluzzesi sono prime al concorso

Le studentesse saluzzesi sono prime al concorso
Pubblicato:
Aggiornato:

Cinque alunne della classe 5DB del liceo Soleri-Bertoni di Saluzzo sono risultate tra le vincitrici del 39° Concorso di storia contemporanea, promosso dal Consiglio regionale del Piemonte, attraverso il Comitato Resistenza e Costituzione in collaborazione con l’ufficio scolastico del Piemonte.

Ad aggiudicarsi il premio sono state Giorgia Crespo, Giorgia Depetris, Ester Fachino, Arianna Perrone e Irene Torrero che, coordinate dalla professoressa Laura Carletti, sono state autrici di un elaborato che ha conseguito la valutazione di 98/100 da parte della commissione di valutazione composta dai docenti degli Istituti Storici del Piemonte.

Il tema scelto è stato “La caduta del Muro di Berlino, trent’anni dopo”: «Una scelta – hanno detto le studentesse - effettuata dopo la visita alla mostra fotografica “Berlino, 1989. La storia istantanea” realizzata a Saluzzo tra ottobre e dicembre. La domanda che ci ha guidato è stata questa: «La promessa di libertà rappresentata dalla caduta del muro è stata mantenuta?”».

Le giovani saluzzesi si sono messe così al lavoro realizzando un’installazione artistica intitolata “Sogno di Potere (andare via). Speranze disattese”, riferita proprio alle speranze disattese a trent’anni dalla caduta del Muro”.

L’installazione è stata realizzata nei laboratori della scuola e conclusa poche settimane prima della chiusura delle scuole per il blocco.

Le studenti saluzzesi, che frequentano la classe quinta e che concluderanno quest'anno con la maturità il proprio ciclo di studi superiori potranno partecipare a titolo individuale ai prossimi viaggi studio che verranno organizzati prevedendo, nel caso di indisponibilità, l’attribuzione di un premio alternativo.

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930