Il Giro del Viso è sul magazine
La scorsa primavera Saluzzo e il Saluzzese furono una delle località scelte per il progetto “Covidless approach & trust”, un programma volto a verificare se il territorio in questione stesse adottando una serie di protocolli e norme per garantire il massimo impegno nella prevenzione e nel contrasto al covid, anche a livello turistico. L’esito positivo dello studio, messo a punto dall’Università di Torino, dipartimento di Management, ha così “premiato” le città o i territori più “resilienti”, ovvero, in grado di stare al passo con le innovazioni e con la rivoluzione digitale e che usano tali strumenti per attutire gli impatti negativi legati a situazione inaspettate e impreviste, come l’emergenza Covid.
Ora, grazie alla certificazione, il Monviso è protagonista di una campagna pubblicitaria in Germania, sulla rivista “Trekking magazine” una delle pubblicazioni più importanti del settore nella nazione.
«Un grande paesaggio non ha bisogno di grandi parole: parla da solo». Così viene presentato il Giro del Monviso su “Trekking magazine”. L’articolo è affiancato a un redazionale pubblicitario realizzato dall’Atl del Cuneese in collaborazione con l’ente turismo Langhe Monferrato e Roero, e la particolarità risiede nel fatto che ci pone l’accento del territorio sulla certificazione “Covidless Approach & Trust”.
«L’attestazione Covidless Approach & Trust – spiega il professor Paolo Biancone, responsabile scientifico del progetto - assicura che il territorio analizzato offra strutture ospedaliere, accoglienza ricettiva e ristorativa, shopping, servizi alla persona, intrattenimento, insomma un’esperienza globale del territorio sicura perché curata e ripensata a fronte dell’emergenza sanitaria ancora in corso. Quindi un territorio di cui ci si può fidare».