Centri estivi, si parte a giugno con i protocolli di sicurezza
È stata indetta una riunione programmatica, convocata per mercoledì 3 giugno, al fine di valutare la fattibilità e le modalità operative, per ottemperare ai protocolli per la sicurezza. L’incontro verterà sul tema dell’apertura dei centri estivi a Villafranca, a partire presumibilmente da lunedì 15 giugno e proseguire per tutto il mese di luglio.
La proposta che è stata avanzata ed è in fase di valutazione, vedrà l’oratorio di Villafranca in qualità di ente promotore e gestore, l’amministrazione comunale ente cofinanziatore e patrocinatore dell’iniziativa, in collaborazione con le associazioni locali e i comitati frazionali.
«La tariffa d’iscrizione - spiega il sindaco Agostino Bottano - cercherà di essere calmierata, per agevolare la situazione economica delle famiglie, in questo particolare momento di difficoltà, aprendo le porte a tutti i bambini e ragazzi dagli zero ai diciassette anni. Hanno dato la disponibilità a valutare il progetto, sia la cooperativa Asilo Nido del Peso che la Scuola materna, a condizioni tariffarie da definire, e l’Istituto comprensivo».
La giornata potrà essere distinta in due momenti: una prima parte al mattino per le attività scolastiche di “doposcuola o compiti estivi” e una parte pomeridiana di attività sportive e culturali, senza far mancare la parte ricreativa e di giochi.
«Nella speranza che questo progetto veda il suo compimento, sia per supportare le famiglie, che per tre mesi hanno sacrificato i loro impegni tra lavoro e gestione domestica, che per ricominciare la socializzazione e l’aggregazione tra i ragazzi e riprendere l’attività educativa – conclude Bottano - ringrazio anticipatamente tutte le associazioni e i singoli volontari che presteranno il proprio tempo libero a supporto dell’attività».
Da giovedì verranno rese pubbliche le modalità operative e i tempi di iscrizione.