Il ricordo di Marisa Bagnati
Lunedì 8 giugno, all’età di 89 anni, è mancata la dottoressa Marisa Bagnati. Da oltre un anno era ricoverata alla residenza per anziani La Corte di Marene. Marisa sarà ricordata a Moretta per un suo atto di grande generosità: nel 2016 donò alla Croce Rossa l’intera somma necessaria per l’acquisto della sede, ben 160 mila euro, seguiti da altre somme per i lavori di ristrutturazione.
Marisa era nata a Moretta nel 1931. Dopo la laurea in Farmacia, cominciò la sua professione a Beinette, divenendone in breve tempo titolare. A Beinette, Marisa è stata la classica farmacista a cui le persone del paese si rivolgevano con grande confidenza, con il semplice appellativo di “Tota Marisa”, ricevendo sempre un sereno e sicuro consiglio. La stima dei concittadini era così grande che negli anni ‘80 elessero sindaco la loro “Tota”, rinnovandole il mandato per due volte.
Marisa non dimenticò mai la sua Moretta e, quando lasciò l’attività, volle ritornare al suo paese di origine con la mamma che viveva assieme a lei a Beinette da quando era rimasta vedova nel 1972. Nel 1990 Moretta, a sua volta, volle insignire l’illustre concittadina conferendole una targa con questa dizione: «Alla dott.ssa Marisa Bagnati, sindaco di Beinette, che per i suoi meriti sociali e professionali onora il suo Comune di origine». La targa le venne consegnata in occasione di un convegno, il 18 febbraio 1990, in ricordo di Mons. Francesco Lardone al quale intervenne anche il segretario di Papa Giovanni, mons. Loris Capovilla.
Successivamente, nel 1995, Marisa, ritornata a vivere a Moretta, venne chiamata dal sindaco Piovano quale assessore esterno ai servizi sociali nella giunta comunale. Si occupò in particolare della casa di riposo: si deve a lei infatti l’ottenimento da parte dell’Asl di 20 posti di Rfa alla casa di riposo. «Grazie Marisa - è il saluto di Mario Piovano - per il bene che hai voluto ai tuoi concittadini di Moretta, ti ricorderemo sempre».