Anno di scuola a Lisbona per Marta con Intercultura

Anno di scuola a Lisbona per Marta con Intercultura
Pubblicato:
Aggiornato:

A gennaio di un anno fa ho ricevuto la notizia che sarei partita a settembre per un anno all’estero in Portogallo; ricordo benissimo il momento. Ero estasiata all’idea di avere finalmente la possibilità di poter fare questa esperienza che avevo tanto desiderato. Dopo poco tempo tuttavia abbiamo scoperto di essere in una situazione molto particolare e delicata e, quando ho realizzato la gravità della cosa, mi è subito sorto il dubbio che probabilmente la mia borsa di studio sarebbe stata annullata.

Invece, nonostante alcuni intoppi (tra cui l’essere risultata positiva al test per il Covid pochi giorni prima della partenza) e scelte difficili da affrontare, grazie all’appoggio della mia famiglia mi trovo a Lisbona. So che la mia esperienza sarà molto differente dalle esperienze degli altri “exchange students” negli anni passati ma non ho mai dubitato della mia decisione di partire, con tutto l’entusiasmo possibile.

Non ho ancora pienamente realizzato l’esperienza che sto vivendo, ma qui di seguito posso raccontarvi qualche momento speciale che ho trascorso.

Come quello di alcuni giorni fa quando io e Cecilia (una ragazza di Padova che si trova in Lisbona grazie al mio stesso programma) abbiamo organizzato un’uscita con altre tre ragazze di Intercultura: una thailandese di Bangkok, una delle isole Faroe, e una terza della Repubblica Ceca. Abbiamo trovato stimolante parlare di argomenti vari come sistema scolastico, cibo e tradizioni ma anche di divorzio, libertà, religione e vedere come le culture di tutto il mondo siano così diverse e allo stesso tempo così simili.

Ecco, nonostante le difficoltà di un anno così particolare, siamo felici di una semplice passeggiata lungo mare, prendere un caffè in centro con la propria famiglia ospitante, cucinare una torta, prendere la metro da sole.

Tutte cose apparentemente banali, che abbiamo sempre dato per scontato o a cui non abbiamo mai dato troppo peso, ora per me assumono un significato più profondo.

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031