Sabena racconta ai bambini come si sconfigge il virus
Prendendo spunto dal libro illustrato “Le stelle dei bambini”, che racconta ai più piccoli la bellezza e la profondità dell’End Polio Now, ossia la campagna di vaccinazione mondiale gratuita, che dal 1980 ad oggi ha praticamente consentito l’eradicazione della poliomielite, l’autore saluzzese Enrico Sabena ha adattato la storia in un videolibro animato, che integra il racconto del libro con preziose informazioni sul coronavirus, utili ai bambini.
Nel filmato si comunica più piccoli un messaggio di speranza (“Abbiamo già sconfitto il virus della poliomielite e ora sconfiggeremo il coronavirus”) e si insegnano ai bambini le modalità di prevenzione (mascherine, distanziamento sociale).
Il linguaggio usato, leggero ed efficace, rende questo filmato uno strumento prezioso per la didattica a distanza (scuola primaria e scuola per l’infanzia).
Per quanto riguarda gli aspetti medici e scientifici, il video è stato visionato e approvato da Santo Alfonzo, direttore dello Spresal (Servizi di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro).
Poiché il filmato è destinato ai bambini, alle scuole e alle famiglie, la diffusione su Youtube non è monetizzata, ossia al link di cui sopra non arrivano le tipiche inserzioni pubblicitarie prima della visione.
Il filmato è visibile gratuitamente attraverso il link: youtu.be/mjpy00GnQ6k