Le ginnaste non hanno perso lo smalto
Per lo staff e le atlete della Libertas Ginnastica Saluzzo questi mesi di clausura sono sembrati tre giorni, tanto è passato veloce questo tempo trascorso tra mille impegni con l’obiettivo di sfruttare al massimo ogni momento, che per chi vive una dimensione sportiva e agonistica non può e non deve trascorrere nella noia.
Dal 10 marzo (primo giorno di chiusura definitiva) a sabato 30 maggio, per tutte le categorie è stato possibile essere perennemente connesse per poter apprendere anche a distanza il frutto della passione: la ginnastica ritmica.
Spiegano dalla società: «Grazie a una perfetta organizzazione di incastri tra gruppi e insegnanti, quotidianamente tutte le nostre ginnaste hanno potuto migliorare come in palestra, seguite passo dopo passo non solo dalle insegnanti ma da un eccellente connubio tra società e famiglie (mamme, papà, sorelle e fratelli collaboratori tecnologici preziosissimi per permettere al meglio il lavoro necessario al fine di tornare in palestra come se nulla fosse successo».
In questo contesto è andata in scena una “sfida telematica” suddivisa fra le tre categorie del movimento, Young, Silver e Gold. Le prove delle ginnaste sono state valutate da una giuria federale di alto livello. Un nome su tutti: Eva D’Amore, ex nazionale da ginnasta ed allenatrice. Con lei Ilaria Monti, ex ginnasta di serie A per la Flaminio Roma, Letizia Giuliano tecnico e giudice federale, e Arianna Conti giudice Fgi, queste due ultime nate nella Ginnastica Saluzzo.
Il programma della sfida a squadre prevedeva numerose prove individuali (difficoltà, maestrie etc.) preparate durante le video-lezioni. I punteggi ottenuti dalle tre componenti la squadra si sono sommati per produrre il punteggio finale.
Dodici le squadre in gara composte da 1 Young, 1 Silver e 1 Gold. A premi le prime tre squadre classificate. Ecco i risultati.
1ª la squadra composta da: Anna Russo, Elisa Olivero e Chiara Boetti;
2ª la squadra composta da: Xhesika Qira, Camilla Giorsetti e Lúcia Durbano;
3ª la squadra composta da: Aurora Bollati, Arianna Dutto, Anna Brero.
Premi anche alle prime classificate di ogni categoria.
1ª Young: Chiara Perrone;
1ª Silver : Gjenisa Mathijashi;
-1ª Gold: Anna Russo.
«Ovviamente non possiamo che esprimere enorme soddisfazione per il successo ottenuto dalla nostra invenzione - sottolinea lo staff Libertas -. Le componenti della giuria, piacevolmente sorprese dai progressi delle atlete, ritengono di dover ripetere questa brillante iniziativa. Chissà che in attesa della piena attività in palestra ciò non possa accadere».