Trucco e Guillote, musica da camera per un album urban
Venerdì 12 giugno è stato presentato al Festival virtuale “La cultura va adelante” il secondo dei quattro brani previsti da un progetto nato dalla collaborazione internazionale tra Italia e Argentina.
L’idea, voluta e sviluppata dal produttore e musicista di Mendoza, ma attualmente residente a Manta, Guillermo Alonso Prado (conosciuto nell’ambiente musicale come Guillote) e da Jesús Goma Pacheco, chitarrista e cantautore, è stata sostenuta dal dipartimento di cultura della Municipalidad de Las Heras e prevede la realizzazione di un Ep di 4 canzoni che prossimamente potrebbero confluire in un vinile.
Due brani sono stati scritti e interpretati da Goma Pacheco e due dallo stesso Guillote. Le canzoni erano già state pubblicate sui rispettivi canali digitali degli artisti ma sono state riarrangiate per orchestra da camera dal musicista e compositore verzuolese, residente a Manta, Daniele Trucco. L’esecuzione è stata commissionata ed effettuata dall’Orquesta Juvenil de Las Heras.
Oltre al “Desierto”, arrangiato da Joel Di Cicco, questa è la volta di “Choripané Cloné”, brano orchestrato da Trucco in modo da mantenere la sua originale caratteristica di musica urbana. Il lavoro rappresenta un preludio a un album “urban” realizzato con un’orchestra sinfonica.
Un contributo importante al lavoro lo hanno dato due artisti di fama: Marcelo Narváez alla batteria e lo Leo Mut alla chitarra e al basso.