Brignone trasforma un ex rudere nella vetrina del gusto val Maira
Tra pochi giorni verrà inaugurato il “Bistrot Brignone”, il tempio dei prodotti locali ideato da Umberto Brignone. Il giovane imprenditore, protagonista della terza generazione dell’omonima pasticceria dronererese, nel 2017 ha acquistato un vecchio edificio davanti all’ex caserma degli Alpini (oggi Istituto Alberghiero), sulla provinciale.
Ristrutturato in bio-edilizia, è pronto per essere trasformato in un laboratorio di produzione dolciaria. «Mentre mandavamo avanti il progetto abbiamo pensato che sarebbe stato bello poter condividere con il pubblico la nostra visione del lavoro e del territorio, ed è per questo che è nata l’idea del Bistrot» spiega Brignone.
Idee innovative, sostenibilità ambientale e tante gustose collaborazioni, per fare rete e rendere la valle Maira più fruibile e vicina, anche e soprattutto a coloro che magari non ci sono mai stati: questa è la “mission” della famiglia Brignone.
Continua Umberto: «Per l’edificio abbiamo ricevuto la certificazione CasaClima “Work&Life” per la sostenibilità energetica. Abbiamo previsto auto bloccanti del dehors (ricavati da plastica riciclata di vecchi copertoni e fili elettrici) o l’acqua dello scarico dei wc (recuperata da quella piovana per risparmiare quella potabile). Il sostentamento di edificio e produzione avviene solo con energia verde, autoprodotta grazie a pannelli fotovoltaici installati sul tetto».
All’interno del Bistrot Brignone troveranno posto solo prodotti di qualità del territorio, selezionati dai titolari. Da una miscela di caffè biologico ai gelati di montagna, passando per le birre artigianali, oltre alle produzioni di dolci e lievitati di Brignone. Materie prime per la maggior parte provenienti dalla filiera del biologico, da fornitori locali, come la farina da un mulino di Villar San Costanzo e le uova da un’azienda agricola di Dronero: «Il Bistrot intende valorizzare la biodiversità di un territorio ricco - conclude Brignone - e diventare vetrina della valle Maira».
In vista dell’apertura di inizio luglio, in queste settimane video-narrazioni dei prodotti e dei produttori legati al progetto permettono di raccontare lo spirito del Bistrot Brignone condiviso con i partner.