I nuovi tigli sulla Leia E arrivano le panchine
Sono terminati i lavori di piantumazione degli alberi lungo il viale pubblico di Verzuolo. Un intervento deciso dall’amministrazione comunale per valorizzare uno degli elementi più significativi del patrimonio verde della cittadina.
Osserva il sindaco Giancarlo Panero: «L’obiettivo è contribuire a migliorare l’ambiente e il paesaggio, garantendo uno spazio storicamente dedito alla socializzazione e al benessere. Mai come durante la quarantena ci siamo resi conto dell’importanza del verde».
Intanto il Comune sta lavorando per la riapertura dei parchi: «Una questione non semplice - continua Panero -: lo Stato ha lasciato sulle nostre sole spalle la responsabilità di gestione, pulizia e controllo».
L’assessore all’Ambiente Mattia Quaglia spiega l’intervento: «La valorizzazione era iniziata con l’abbattimento degli aceri negundo, specie non-nativa inserita nella lista nera della Regione Piemonte. La nuova specie piantumata è la Tilia Cordata Erecta Greenspire, tiglio che raggiunge un’altezza di circa 12-15 metri e un diametro di chioma di circa 5-6. Fiorisce con piccoli fiori gialli tra giugno e luglio, sopporta la siccità e tollera vari tipi di suolo».
A breve saranno rimosse e sostituite le panchine lungo la Leia (il nome con cui è conosciuto il viale di ingresso paese), molte delle quali sono malridotte e danneggiate.
Il costo della riqualificazione è di 27 mila euro.