Il coro del Soleri Bertoni canta anche da casa
Al termine di un anno scolastico particolare e difficile, segnato dal coronavirus e dalle lezioni a distanza, i coristi e le coriste del Soleri Bertoni Choir di Saluzzo hanno voluto augurare a tutti “buone vacanze!” e lo hanno fatto con un video musicale che, pubblicato proprio mercoledì 10 giugno, ultimo giorno di scuola, arriva a ridosso della Festa della Musica!
A essere interpretata dai giovani liceali saluzzesi è stata la celebre canzone di Michael Jackson “Heal the world”, una delle pagine più toccanti e celebri del cantante statunitense.
Il titolo della canzone racchiude in sé il senso più profondo che il testo vuole trasmettere, che può essere sintetizzato nel concetto di “cura”, il “caring” inglese che viene usato anche come sinonimo di gentilezza. “To heal the world” non equivale a guarire il mondo dalle sue ferite ma implica una quotidiana attenzione al mondo che ci circonda e alle persone che incontriamo.
«Si dice che per rendere il mondo un posto migliore - ha detto Enrico Miolano, direttore del Soleri Bertoni Choir -, basti a volte un piccolo gesto. Grandi artisti hanno affidato alla musica il difficile compito di “essere gentile”. Noi, con estrema semplicità, ma con grande entusiasmo, abbiamo provato a fare la nostra parte».
Il Soleri Bertoni Choir, realtà consolidata nel panorama dell’offerta formativa del liceo saluzzese, in quest’anno scolastico era composto da circa 50 ragazze e ragazzi appartenenti ai quattro settori della scuola stessa. Il video, montato dalle alunne Serena Parisi e Sofia Giletta, è visibile sulla pagina facebook del liceo.