«La politica ci sostenga nella sfida con i colossi»

Pubblicato:
Aggiornato:

“La Roadmap del futuro per il Food&Beverage: quali evoluzioni e quali sfide per i prossimi anni”, questo il titolo del Forum che si è svolto mercoledì scorso, organizzato da Ambrosetti.

Un importante momento di dibattito fra i principali attori del mondo agroalimentare, della grande distribuzione, dell’industria e del mondo politico.

E’ stato sull’era “post coronavirus” che si sono concentrate le riflessioni dei presenti, mettendo in risalto quello che, come hanno sottolineato Francesco Pugliese, amministratore delegato di Conad e Ambrogio Invernizzi, presidente Inalpi, è stato un periodo di accelerazione di sistemi già esistenti, che deve però essere supportato da concreti strumenti che la politica italiana dovrà fornire al settore.

«Un aiuto necessario - ha spiegato Invernizzi – per sostenere le nostre aziende, eccellenze riconosciute a livello internazionale, che si trovano però spesso a confronto con veri e propri colossi, che rendono impossibile la creazione di processi di internazionalizzazione. Bisogna dunque compiere un percorso congiunto, tra settore agroalimentare e politica, per sostenerci, per camminare verso un unico obiettivo, che renda competitive le nostre realtà».

«Oggi più che mai ogni imprenditore deve assumersi le proprie responsabilità - ha sottolineato il patron di Inalpi -, tutti ci dobbiamo mettere in gioco, presentando sul piatto quei progetti di cui siamo capaci. E’ altrettanto fondamentale che non vengano posticipati gli investimenti previsti prima dell’emergenza Covid, per dare la possibilità a ogni singola azienda di svolgere un ruolo da protagonista. Sarà questo il vero motore di ripartenza per il sistema Italia».

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930