La puzza arriva fino a Manta Arpa monitora l’aria della Burgo verzuolo, il comune dispone una nuova valutazione su emissioni E ODORI

La puzza arriva fino a Manta Arpa monitora l’aria della Burgo verzuolo, il comune dispone una nuova valutazione su emissioni E ODORI
Pubblicato:
Aggiornato:

Su richiesta dall’amministrazione comunale, l’Agenzia regionale per la protezione ambientale torna a Verzuolo con una centralina di rilevazione dell’aria, da qualche giorno posizionata in piazza Martiri, a pochi passi dal municipio.

SETTE MESI DI TEST

Viste le numerose segnalazioni di acque torbide e schiume nell’area del rio Torto in cui si immettono, l’Arpa era già stata in paese a inizio anno per verificare lo stato di salute del corso d’acqua a valle della cartiera Burgo. Anche la Provincia era intervenuta per imporre uno stop all’azienda, che stava avviando il suo nuovo ciclo produttivo, per ovviare al problema.

ODORE ACRE

Ora i tecnici dell’agenzia regionale focalizzano l’attenzione su un’altra questione particolarmente sentita dai verzuolesi: i miasmi che provengono dagli scarti di produzione della cartiera, che da qualche mese produce container board, cartoncino da imballaggi.

Le lamentele sui cattivi odori hanno riguardato l’area residenziale a nord della cartiera, ma il lezzo è stato percepito anche in centro, nella zona pre-collinare e a Villanovetta.

La scorsa settimana a Manta i residenti della zona sud hanno lamentato l’arrivo di zaffate, utilizzando i social per sollevare il problema e chiedere un intervento alle istituzioni.

Dato che, almeno stando alle garanzie fornite dall’azienda, i miasmi della Burgo non si accompagnano alla diffusione di sostanze cancerogene per le persone, ciò che preoccupa molti proprietari di casa in zona è la svalutazione del valore degli immobili.

CONTROLLO DELL’ARIA

La stazione per il controllo della qualità dell'aria presente nel centro di Verzuolo è dotata di una unità di archiviazione che permette di acquisire i dati misurati e trasmetterli al centro di elaborazione. Spiegano dall’Arpa: «La caratteristica principale degli analizzatori degli inquinanti atmosferici è quella di determinare, in modo automatico e continuo sulle 24 ore, la misura della sostanza in esame con elevata sensibilità, anche quando presente in basse concentrazioni».

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930