La scelta di credere ancora all’amore
Elena, la protagonista del romanzo d’esordio della saluzzese Zaira Allasia “Ho paura di te”, è una giovane imprenditrice che ha aperto una pasticceria insieme all’amico Gerard. Totalmente cinica e disillusa sull’amore incontrerà Dante, un ragazzo già segnato da pesanti vicissitudini famigliari che stravolgerà completamente tutte le sue certezze.
In un epilogo che non riveliamo scopriremo che forse il lieto fine può esistere, nonostante gli incidenti di percorso e le varie difficoltà che i due protagonisti si troveranno ad affrontare.
Oltre alla tematica classica legata alla storia d’amore principale si nota come la scrittrice abbia voluto dar voce anche ad altri soggetti per lei importanti: l’omofobia, la fiducia famigliare, l’accettazione di sé e delle proprie imperfezioni e la malattia.
Interessante come la paura del titolo descriva lo sgomento non del venire rifiutati, bensì il ritrovarsi completamente immersi in un rapporto amoroso che toglie all’altro la voglia di continuare con la propria vita in solitudine. La paura è quella di mancarsi vicendevolmente nel vissuto di un rapporto in cui l’egocentrismo e il tornaconto personale sembrano essere i principali protagonisti.
L’autrice ci presenta un romanzo in cui gli elementi narrativi sono ben calibrati e i tanti personaggi (Gerard, Matilde, Nicola insieme ad altri) dotati di una personalità ben delineata che li rende famigliari, come il paesaggio in cui la loro vicenda si sviluppa.
La scrittrice, nata a Saluzzo nel 1994, dopo aver frequentato il liceo classico Bodoni ha deciso di studiare giurisprudenza nella città di Siena. Città ricca di storia e arte dove può dedicarsi alle sue grandi passioni: la scrittura e il disegno.
Zaira racconta di aver ricevuto ispirazione, mentre scriveva, dall’ascolto di una serie di brani che ha raccolto in una playlist dedicata di cui ha voluto farci dono: https://spoti.fi/3bG73Hs.
“Ho paura di te”, Zaira Allasia, Albatros, pagine 400, 16,50 euro.