Kiwi giallo, resa di 92 mila euro per ettaro
Zespri, il colosso del kiwi neozelandese, ha chiuso il bilancio con un fatturato globale di quasi 2 miliardi di euro. La produzione lorda vendibile è a livello record per tutte le categorie.
Traina il comparto il kiwi a polpa gialla SunGold, con un ricavato medio per ettaro di 92.369 euro. Buona anche la performance del kiwi verde, che ha registrato un ricavato medio per ettaro di 38.450 euro, mentre il kiwi verde biologico è arrivato a 36.416 euro. Sweet Green ha invece ottenuto un rendimento medio per ettaro di 24.883 euro. L'utile netto detassato di Zespri è stato di 11,47 milioni di euro, rispetto ai 10,27 milioni di euro del 2018-2019.
Rispetto al 2020-2021 l’amministratore delegato Dan Mathieson parla di «un altro anno forte». E spiega: «La risposta dell’industria al coronavirus è stata incredibile garantendo la continuità della catena di approvvigionamento sia in Nuova Zelanda che all’estero. La stagione che sta per arrivare rappresenta una delle nostre migliori produzioni di sempre, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativi. La domanda globale di kiwi resta significativa nei nostri principali mercati, tra cui Giappone, Cina e Spagna».