DIAMO VALORE AL MONDO FRUTTICOLO UNA GRANDE REALTÀ MERITA UNA VETRINA
Prima diamo qualche numero. La quasi totalità delle nettarine, il 90% delle susine, l’85% delle mele e i tre quarti dei kiwi raccolti in Piemonte provengono dai quasi 20 mila ettari coltivati a frutteto nelle nostre campagne, per un totale di prodotto pari a 3 milioni e 600 mila quintali quotato all’incirca mezzo miliardo di euro all’origine. Le 7 mila aziende del comparto sono specializzate nella produzione di frutta fresca, ed è qui che si concentra il maggior numero di Op. Dovrebbe bastare.
A noi della Gazzetta, che da tempo mettiamo in evidenza come l’agricoltura (aggiungiamo anche carne, latte e cereali) sia il motore dell’economia saluzzese, questi dati - riletti nei giorni tristi dell’emergenza sanitaria - ci hanno spinto ad ampliare spazi e pagine dedicate al nostro core business.
Non solo. Dopo aver visto cadere una dopo l’altra tutte le manifestazioni settoriali, abbiamo deciso di creare una grande vetrina sul giornale per dare risalto a questa realtà straordinaria, nel momento in cui la stagione frutticola entra nel vivo.
Per sondare gli umori, abbiamo lanciato il seguente messaggio: «La Gazzetta per la imminente campagna della frutta ha in preparazione un inserto interamente dedicato alla produzione del Saluzzese e agli operatori della filiera. Nelle pagine saranno trattati i vari comparti, con i brand proposti dalle aziende agricole, cooperative, Op, le tecnologie e i servizi alla frutticoltura, con focus sulle tendenze di mercato. Un inserto-vetrina che nei nostri intenti vuole essere anche una sorta di “fiera” espositiva in un'annata segnata finora dalla cancellazione di tutti gli eventi».
La risposta è sotto i vostri occhi. Il nostro messaggio di ottimismo e di fiducia è stato accolto oltre ogni aspettativa. Grazie di cuore a tutti gli inserzionisti.