Anche la Sandrina di Busca sul mercato Ciliegie firmate provincia Granda
Se il brutto tempo della prima parte di giugno ha dato la mazzata finale alla campagna di molti territori cerasicoli dell’Italia, il mercato delle ciliegie 2020 ha comunque manifestato un buon andamento con prezzi dai 3 ai 4 euro per i calibri superiori. Una curiosità: a maggio nei negozi di Milano si sono viste ciliegie a 20 euro il kg.A VERZUOLO
Da quest’anno è entrato nel settore anche il gruppo Rivoira di Verzuolo, con un progetto di ampio respiro che ha visto un lavoro di selezione fra una settantina di varietà per individuare le più idonee all’areale cuneese. Il raccolto è iniziato il 1° giugno e proseguirà per tutto luglio, destinato alla grande distribuzione. Circa 200 gli ettari di produzione a regime.
«Nel nostro magazzino di Falicetto - sottolinea Marco Rivoira - abbiamo installato un sistema di hydrocooling di ultimissima generazione per sanificare e portare attraverso l’acqua la temperatura delle ciliegie a 0,5 gradi centigradi in soli 5 minuti. Questo sistema permette sia un risparmio nei costi di raffreddamento che un miglioramento sostanziale nella conservabilità dei frutti. Per la selezione e calibrazione delle ciliegie abbiamo poi installato la migliore macchina che ci sia oggi disponibile al mondo, la Unical 200 Cherry di Unitec».
A BUSCA
A Busca opera l’azienda agricola “la Sandrina” di Aldo Rivoira. «Stiamo ottenendo ciliegie di calibro elevatissimo, al di sopra delle aspettative, e di colore intenso, attraente per i consumatori. Abbiamo quasi due ettari di ceraseto, con 3000 piante. Non si tratta un impianto ad alta densità, ma siamo molto soddisfatti dei risultati. Anzi, se dovessi ampliare la superficie, metterei ancora meno piante ad ettaro, utilizzando sempre il fusetto come forma di allevamento».
Le varietà di ciliegie sono Kordia e Regina, che danno un’ottima pezzatura, fino a 38-39. «Non ci sono segreti né trucchi - spiega Rivoira a Freshplaza - ma tanta competenza ed esperienza. I nostri tecnici si basano sulle esigenze dell'impianto, perché non esiste una formula valida ugualmente per tutti. Occorre fornire acqua e nutrienti come e quando serve. La coltivazione va seguita come un bambino e la nostra, che è alla quarta foglia, sta entrando ormai nell'età adulta».
Dal punto di vista commerciale l'azienda, specializzata in piccoli frutti, rifornisce alcuni distributori per catene di supermercati in Belgio.
«Apprezzano molto le nostre produzioni e le ciliegie in particolar modo. Le confezioniamo in cassettine da 5 chilogrammi di prodotto extra, ma quest'anno, per nostra fortuna, il frutto è tutto così, di elevata qualità».
Aspetto particolarmente curato, anche per ridurre i costi, è l'omogeneità di maturazione, che permette la raccolta in un unico stacco.
«Tutto l'impianto è protetto da reti anti-pioggia e anti-insetto. Si tratta di un monoblocco ben chiuso, con un'unica porta di accesso che, a ogni passaggio, viene immediatamente richiusa. Ciò permette - conclude Rivoira - di non avere attacchi di insetti e limitare al minimo i trattamenti».