Itur si presenta con “P’assaggi”
La cooperativa Itur, che dal 1° luglio gestirà le attività di accoglienza e visita ai musei di Saluzzo, propone per il primo weekend di luglio l’evento “P’assaggi”, un nuovo contenitore di appuntamenti dedicato a famiglie e adulti.
“P'assaggi for family” propone sabato 4 e domenica 5 luglio, alle 15 alle 18, visite ai di musei, ed esperienze attraverso giochi e laboratori. Al termine, assaggi golosi con prodotti del territorio. Partenza ogni venti minuti in Castiglia. Il costo è di 4 euro a persona.
Sempre sabato 4, alle 18 alle 22, passeggiate e assaggi di musei attraverso le voci di chi a Saluzzo ha lasciato un segno, in collaborazione con Teatro del Marchesato. Partenza ogni venti minuti dalla Castiglia. Anche in questo caso, le visite, dedicate a un pubblico adulto, si concludono con degustazioni di prodotti tipici.
Entrambi gli appuntamenti prevedono la prenotazione obbligatoria entro le 17 di venerdì 3 luglio via mail a musa@itur.it.
L’evento si configura come una passeggiata, che parte e torna in Castiglia, alla scoperta dei luoghi in cui hanno sede i musei di Saluzzo. Non si visiteranno i musei, in qualche caso non si entrerà neppure nello spazio espositivo, ma si potranno “assaggiare” con attività pensate per le due fasce di pubblico.
Per le famiglie e i bambini (di età compresa tra i 3 e i 10 anni circa) saranno proposti giochi a tema sul museo davanti a cui si sta passeggiando (evento del sabato e della domenica pomeriggio).
L’obiettivo è quello di incuriosire il pubblico, facendogli “assaggiare” in maniera originale il contenuto di ciascun sito museale, che potrà essere poi visitato con calma in un secondo momento.