Con il coprifuoco saluzzesi tutti chef
Saluzzesi tutti cuochi? Altroché! Tutti papabili concorrenti della Prova del cuoco o di Bake off, il famoso programma televisivo di sfide dolciarie! Almeno così mi sono parsi a giudicare da quello che hanno postato sui propri profili social durante le festività più blindate della nostra storia.
Ma se nel primo lockdown erano pane e focaccia a farla da padrone, in questo singhiozzato coprifuoco natalizio, sono stati i dolci a primeggiare.
Rinchiusi in casa con poche possibilità di uscire anche solo con la scusa di andare a trovare quel parente che in realtà si è sempre snobbato ma che adesso torna davvero utile, i nostri concittadini si son dati all’arte bianca.
E così nelle vacanze di Natale, è in cucina che hanno dato il meglio di sé. Una pratica che tutti tronfi sono poi corsi subito a postare su Facebook, Instagram, Pinterest, e chi più ne ha più ne posta. Certi autori delle prelibatezze sembravano davvero degni del miglior talent culinario della nostra televisione.
Una su tutte Valentina Casu, una giovane mamma, impiegata alla Mauli, che si definisce spadellatrice compulsiva e foodlover.
E poi c’è Ilaria Salzotto; molto seguiti i suoi video sul web, perché dopo aver lasciato la ribalta di “Saluti salutissimi” su Telecupole, nella cucina sembra aver trovato la sua nuova vocazione, per la gioia del marito, il celebre musicista Luca Frencia che immaginiamo possa poi approfittare di tali ghiottonerie.
Splendide le foto di mamme e figlie ai fornelli, una volta tanto impegnate insieme in una specialità e non rivali come invece sembrano sempre più essere nell’abbigliamento quando si rubano i vestiti a vicenda.
Il premio simpatia va, comunque, a quell’uomo che su Facebook, sotto la scritta “Stasera mamma non c’è… ci pensa papà!”, ha postato la foto dei cartoni con dentro le pizze d’asporto di Piedigrotta.