Monitoraggio sanitario sui migranti
«Abbiamo misurato la febbre ad ogni africano – ha spiegato il dottor Giuseppe Guerra, commissario straordinario per l’emergenza sanitaria legata agli stagionali – e a tutti, con un saturimetro, è stato misurata l’ossigenazione del sangue. Sono risultati tutti in buona salute. In caso negativo avevamo predisposto una serie di tamponi, e anche una parte di reparto in ospedale. Ma non ce n’è stato bisogno».
Non è stata una mattinata semplice per il commissario Guerra, sul campo in prima persona a controllare che tutte le operazioni si svolgessero regolarmente. «Non nego che un minimo di preoccupazione c’era - dichiara - però i risultati sono stati più che positivi. Tutte le persone che abbiamo controllato godevano di ottima salute. E tutti i valori riscontrati rispondevano ai parametri richiesti».
Al dottor Guerra era stato richiesto di individuare un’area apposita per l’emergenza sanitaria: «Non ce ne sarà bisogno. Fortunatamente il reparto Covid in ospedale a Saluzzo si sta svuotando, e ci sono spazi e attrezzature. In caso di necessità potremo usare quegli spazi. Ora è importante tenere alta l’attenzione e monitorare i lavoratori anche in azienda, per prevenire sul nascere ogni eventuale focolaio».