L’occhio tecnico del Match Analyst aiuta il mister a migliorare la squadra Anche nel calcio dilettantistico prende piede questa nuova figura professionale
Nel mondo calcistico negli ultimi anni è nata e si è evoluta la figura del Match Analyst, ovvero di colui che analizza in modo approfondito ogni aspetto tattico e tecnico dei 90 minuti di una partita.
Questo ruolo si differenzia “dall’osservatore calcistico” che invece - durante le gare - focalizza la sua attenzione sul singolo calciatore analizzando le sue caratteristiche a trecentosessanta gradi.
CORSO A COVERCIANO
A partire dal 2016 vengono organizzati nel centro tecnico della Figc a Coverciano i corsi per formare la figura professionale prima che questa entri a far parte dei vari staff tecnici di tutta Italia. Per Match Analysis si intende un processo utilizzato per oggettivare le azioni messe in atto in occasione della competizione: è l’analisi il più possibile oggettiva (integrata con i più moderni strumenti tecnologici) delle prestazioni in campo di un giocatore o di una squadra.
Il Match Analyst deve avere un particolare interesse per lo studio al video della partita, ed essere dotato di specifiche competenze tecnico-tattiche e conoscenze informatiche che gli consentano di utilizzare i comuni software utilizzati nel mondo del calcio. Inoltre deve far parte integrante dello staff tecnico, vivere con la squadra e talvolta può essere il vice allenatore oppure uno dei collaboratori di campo del mister responsabile. Tutti i numeri e i dati analizzati, se ben interpretati da un buon “occhio tecnico”, rappresentano un aiuto rilevante per tutti gli allenatori e i preparatori atletici.
ANALISI DELLA PARTITA
Analizzare i video della propria partita e rielaborare i numeri relativi ai match sempre con un occhio tattico: questa la mission. E’ quindi importante per il Match Analist avere un database preciso con tutti i dati degli incontri esaminati. Vanno presi in considerazione nel dettaglio tutti gli aspetti tattici del gioco visualizzando e rielaborando i dati raccolti e inglobandoli in una relazione finale da esporre ai giocatori durante la loro “settimana tipo” nelle sedute video previste prima degli allenamenti.
Nel calcio moderno l’analisi approfondita e la cura di ogni dettaglio riguardante qualsiasi aspetto della performance collettiva ed individuale. Sono diventati elementi imprescindibili e fondamentali per poter migliorare il livello della propria squadra.
Anche nel calcio dilettantistico locale non è raro osservare “addetti ai lavori” che filmano le partite dalla tribuna in modo che i video vengano utilizzati per studiare le prestazioni dei propri calciatori. Gli allenatori che analizzano in maniera puntigliosa ogni aspetto del proprio undici possono beneficiarne ottenendo notevoli migliorie dalla squadra che allenano. Questo perché i giocatori, rivedendosi nei filmati, vengono edotti su quanto fanno in campo e sulle correzioni che devono apportare al loro modo di giocare nell’ottica di alzare il livello della perrfomance.
Oltre alla valutazione sui singoli, l’analisi della partita è destinata anche a porre l’attenzione sulla prestazione della squadra con l’obiettivo di rilevare la qualità del gioco espresso riferito alle situazioni di gioco in cui si evidenzia la corretta esecuzione dei principi in base a quanto impartito durante gli allenamenti.
LA SQUADRA AVVERSARIA
In questa fase si analizzando i filmati delle squadre avversarie che si dovranno incontrare nei turni successivi. Da questi si possono captare diversi aspetti che vengono descritti e trasmessi ai propri ragazzi in modo da prepararli al meglio nei giorni prima di ogni partita ufficiale.
L’analisi individuale e collettiva della squadra rivale è un processo di raccolta di informazioni sull’avversario di turno abbinato a un’attenta analisi sull’effetto che queste informazioni possono avere sulla nostra squadra.
Infatti, conoscendo l’avversario di turno, si possono impostare le varie tattiche sia in fase difensiva che offensiva spiegando al proprio undici le virtù ed i punti deboli degli avversari in modo che siano adeguatamente preparati per affrontarli.
In aggiunta, oltre ai video, si effettua anche un’analisi statistica dove, grazie a specifici programmi predisposti, vengono elaborati i dati che riguardano - ad esempio- l’analisi tecnico-tattica, come viene svolta la manovra in fase di possesso palla, come ci si difende, come vengono calciate le punizioni e i calci d’angolo e molto altro ancora.
CONSIDERAZIONI
Le partite spesso vengono risolte grazie ai dettagli. Quindi l’aiuto che il Match Analyst può portare alla squadra diventa molto utile per trarre dei vantaggi nei confronti degli avversari. L’importante è predisporre dei video contenenti tutte le informazioni necessarie sulle varie fasi di gioco: in fase di possesso palla, su quella di non possesso e sulle palle inattive.
Inoltre, se consideriamo che il calcio è uno sport in continua evoluzione, possiamo tranquillamente affermare che le analisi dettagliate e i numeri rilevati servono per capire meglio nello specifico questo cambiamento.
Tutto questo è dimostrato dai numeri raccolti e dai dati statistici degli ultimi anni che ci aiutano a capire come si sta trasformando il modo di giocare interpretando di conseguenza la naturale e costante evoluzione del calcio moderno.