Il piccolo Roumiage a Coumboscuro
Tempo di Roumiage estivo. Il rito del pellegrinaggio a Sancto Lucio de Coumboscuro, si rifà al culto della Vergine Addolorata, portata dai monaci del Puy-en-Velai (centro Francia) installatisi in valle Grana nel priorato di Santa Maria della Valle e nel vallone di Coumboscuro più di mille anni fa.
Il piccolo Roumiage di luglio (quello solenne si tiene a settembre) andrà in scena domenica 12 luglio. Alle 15 sarà celebrata la messa, quindi prenderà avvio la rogazione con il Rosario recitato e cantato in lingua provenzale alpina.
Le stazioni dei Misteri Dolorosi avranno come commentatori cinque persone provenienti dalle valli cuneesi. Ognuno porterà la sua personale sensibilità esprimendosi nella propria lingua locale, nelle differenti varianti a “nosto modo” delle Alpi tra Piemonte e Provenza.
Presso il salone polivalente di Coumboscuro Centre Prouvençal, alle 17, verrà inaugurata la rassegna d’arte estiva “Ensem, lessico famigliare”. Si tratta della presentazione in un unico contesto della dinastia dei Tallone, artisti della valle Po, da quattro generazioni uomini di cultura ed arte. Sono “Maté dle Madone” (pittore itinerante del fine ottocento), Mario (scultore del ferro), Michelangelo (ceramista), Marco (incisore) .
La giornata si concluderà con la “Marendo sus l’iero”, la merenda sull’aia a base di prodotti tipici.