Sampeyre, ufficio turistico aperto sabato e domenica
E’ diventata una buona abitudine, a Sampeyre, aprire l’Ufficio turistico per la stagione estiva. Succede da quando si è insediata l’amministrazione guidata dal sindaco Domenico Amorisco.
L’utile servizio è ospitato in un civettuolo chalet sito nell’area di parcheggio che costeggia la provinciale della valle Varaita, al bivio di ingresso di via del Parco Gioco che funge da collegamento con la centrale piazza della Vittoria, teatro delle varie manifestazioni.
La tradizione è stata onorata anche quest’anno con la nomina di una incaricata d’eccezione. Per questa estate responsabile dell’Ufficio turistico di Sampeyre è Gabriella Giachino, sampeyrese doc, accompagnatrice di comitive durante i viaggi, bloccata nella sua abituale professione dall’emergenza sanitaria.
Gabriella ha accolto favorevolmente l’offerta del sindaco e si è subito messa a disposizione. E dopo una premessa iniziale racconta il suo percorso professionale. «Ringrazio l’amministrazione comunale di Sampeyre che mi dà l’opportunità di lavorare per il mio paese con l’incarico affidatomi. Dal 1982 sono accompagnatrice turistica per scelta. Mi sono recata quasi ovunque iniziando con i tour in autopullman in Europa, ampliando poco per volta i miei orizzonti dall’Europa all’Estremo Oriente, dalle Americhe all’Africa. L’esperienza maturata nel corso degli anni, la curiosità, il desiderio di continue novità - sottolinea Gabriella Giachino - , mi hanno portata, nel tempo, a diversificare il mio lavoro nell’ambito del turismo e degli eventi sia come tour leader, sia come supervisor, svolgendo mansioni operative in ufficio, stesure di notizie utili per viaggi e aggiornamento guide da viaggio, e in ultimo, il ruolo di commerciale».
E conclude: «L’impegno e la passione sono le sorgenti a cui attingo per ogni incarico che mi viene affidato».
L’Ufficio turistico estivo ha la funzione di fornire informazioni sul territorio e sul programma dei vari appuntamenti estivi oltre a distribuire i depliant della “Estate della Capitale turistica della Valle Varaita”. Resterà aperto durante tutto luglio e il mese di agosto con l’orario 9,30-12,30 e 15-19 compreso i giorni festivi e le domeniche. Chiusura il lunedì.