Gli alpini della sezione di Pinerolo hanno assegnato la “Targa d’argento” al cavourese Mauro Buttigliero.
Si tratta del più importante premio conferito dalle penne nere della sezione: un riconoscimento annuale che viene assegnato ad alpini, e non, che nei mesi precedenti si sono distinti per meriti particolari.
«Non me l’aspettavo – racconta Buttigliero -, la cosa mi ha fatto molto piacere. In passato la targa d’argento è stata assegnata a importanti personalità di Pinerolo e del Pinerolese. Entrare a far parte di quest’elenco mi riempie d’orgoglio».
Sulla targa si legge la motivazione che ha condotto il presidente dell’Ana pinerolese Francesco Busso a premiare Buttigliero: «Con stima, gratitudine e riconoscenza per il brillante lavoro svolto per la nostra associazione».
E quando Busso dice “nostra” non si limita alla sola sezione. Buttigliero, che in passato ha ricoperto numerose cariche, da vicepresidente sezionale a coordinatore dei giovani del Primo Raggruppamento, è attualmente vicepresidente nazionale dell’Ana, e da sei anni è consigliere nazionale.
Nei prossimi giorni sarà al Senato, in audizione, dove informerà i senatori sull’operato degli alpini nell’ambito dell’emergenza Covid-19. Sta inoltre lavorando a importanti progetti nazionali per la riforma del Terzo Settore.
«In questi anni – spiega Buttigliero – ho portato con orgoglio il cappello alpino e la nostra associazione in giro per l’Italia e il mondo. E ovunque ho percepito l’affetto e la stima per le penne nere. È un impegno, ma soprattutto un’onore poterle rappresentare nei più svariati ambiti».