Il consiglio comunale approva un odg per la salvaguardia delle scuole paritarie

Il consiglio comunale approva un odg per la salvaguardia delle scuole paritarie
Pubblicato:
Aggiornato:

È stato approvato all’unanimità dal Consiglio comunale, riunitosi la scorsa settimana, l’ordine del giorno firmato dal consigliere comunale Carlo Savio sulla salvaguardia delle scuole non statali.

Savio, esponente di SiAmo Saluzzo, ha proposto un documento a tutela della scuole paritarie, che, specie per quel che riguarda quelle dell’infanzia (ma non solo quelle), sono una realtà significativa anche nel Saluzzese e in provincia.

«Alla drammatica situazione di tante famiglie - scrive Savio - vanno aggiunte le maggiori spese che le scuole dovranno sostenere per il rispetto delle normative sanitarie e di distanziamento sociale per questo è importante che lo Stato si faccia carico del loro funzionamento anche nello spirito di un’autentica libertà di educazione».

Il consigliere di minoranza evidenzia inoltre come «gli insegnanti di queste scuole siano penalizzati dal trattamento della cassa integrazione». Savio chiede al sindaco di assumere tutte le iniziative necessarie per sostenere e supportare la Fism (Federazione Italiana Scuole Materne) e di farsi portavoce con tutti i parlamentari piemontesi, i presidenti nazionale Anci (Associazione Comuni e Ali (Autonomie Locali) affinché sostengano le istanze presentate al governo.

Nel dibattito, a nome della maggioranza, è intervenuta Fiammetta Rosso, assessore al Welfare. «Abbiamo sempre stipulato convenzioni con le realtà della nostra città. L’ordine del giorno - ha affermato - trova la nostra piena condivisione».

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031