Quelle voci dalla Siria devastata dall’orrore
Fra Ibrahim Alsabagh nasce a Damasco, Siria, nel 1971, da una famiglia cristiana. Dopo tre anni di università di medicina la sua vita viene “rivoluzionata” dalla chiamata del Signore. Entra nell’ordine dei Frati Minori della Custodia di Terra Santa. Nel 2014 è destinato ad Aleppo, in Siria. Il convento dei Francescani per molto tempo si è trovato a ridosso della linea del fronte tra forze governative e milizie ribelli. Fra Ibrahim e i Francescani sono sempre rimasti accanto al popolo sino ad oggi, divenendo per tutti presenza di compassione e di speranza e punto di riferimento, di aiuto e di innumerevoli opere di carità in favore di migliaia di persone stremate dalla guerra e bisognose di tutto.
Ha pubblicato un toccante libro sull’esperienza di dolore e di speranza che la terra siriana vive in questi anni di conflitto dal titolo: “Viene il mattino - Aleppo, Siria - Riparare la casa, guarire il cuore” e ha portato la sua testimonianza in varie trasmissioni e riviste. Porterà la sua toccante testimonianza in collegamento il sabato pomeriggio.
Come è tradizione alla Festa della Vita, la testimonianza ascoltata si farà poi condivisione: verrà effettuata una “raccolta offerte” in modalità online a sostegno delle tante opere di carità che i Francescani di Aleppo svolgono in favore della popolazione siriana bisognosa di tutto.
Parlerà in collegamento il sabato alle 17. La testimonianza si farà poi condivisione con una “raccolta offerte” online a sostegno delle tante opere di carità dei Francescani di Aleppo.