Quella promessa fatta ai conti di Manta: il racconto della fondatrice del Fai

Quella promessa fatta ai conti di Manta: il racconto della fondatrice del Fai
Pubblicato:
Aggiornato:

Giulia Maria Crespi volle essere presente all’inaugurazione dei lavori di restauro nella chiesa del castello di Manta, nel 2003. Questo il testo del suo intervento.Se dovessi definire l'immagine che è rimasta nel mio cuore dei conti De Rege, sarebbe quella di un gentiluomo e di una gentildonna discreti e distaccati, che guardavano un po' timorosi l'insediamento del Fai nel loro amato avito castello. In particolare la contessa Elisabetta amava ogni pietra del castello, compresa la piccola chiesa sotto le mura, dove si è sposata. Mi rammento il primo incontro con la contessa quando con cortesia mista a un sottaciuto timore, accolse me e l'architetto Bazzoni al Castello per parlare del Fai. Ci offrì una squisita colazione, cui sovrintendeva il conte De Rege, pure lui gentilissimo, ma ancora più guardingo: «Queste mura hanno assistito a così tanti eventi. Nevvero non distruggerete l'atmosfera di questa casa?».

Quanto comprendevo i padroni di casa, davanti a questi sconosciuti milanesi che guardavano, toccavano, calcolavano, giudicavano! I restauri iniziarono subito, seguiti purtroppo da un periodo di stallo a causa di una generale crisi economica. I De Rege tacevano, ma notavo nello sguardo del conte delusione, tristezza e anche molti dubbi. Comunque anche quegli anni passarono e si tornò a lavorare alla grande. Ricordo il giorno della riapertura della chiesina: Elisabetta De Rege era commossa, e tutti erano tristi per l'assenza del conte. Il quale, mi bisbigliò la contessa, aveva dubitato del Fai! Ma quanto felice sarebbe stato ora!

E Il ricordo del conte, vorrei dire anche la sua anima, vivono ancora tra queste mura, insieme alle forze e alle passioni delle persone che le hanno abitate. E per questo che il visitatore della Manta ne esce come colpito da una dolce, delicata e armoniosa atmosfera.

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930