Tetti, atti vandalici sul ponte

Tetti, atti vandalici sul ponte
Pubblicato:
Aggiornato:

Qualcuno non ha gradito l’ordinanza del Comune che regola in modo diverso la circolazione sul ponte ad arco sul torrente Maira in frazione Tetti e lo ha fatto capire con un’azione notturna: Tra sabato e domenica della scorsa settimana sono stati abbattuti i semafori, rimossi alcuni dissuasori, girati al contrario i cartelli che informavano i viaggiatori delle limitazioni al traffico. Un raid in piena regola, con un messaggio inequivocabile.

Nel tratto il sindaco Livio Acchiardi aveva disposto dal primo luglio il traffico alternato, vietando il transito ai veicoli superiori alle 20 tonnellate e istituendo il limite di velocità a 30 km orari. Il provvedimento è stato preso dopo una verifica statica che ha evidenziato il degrado dell’infrastruttura e la necessità di intervenire per motivi di sicurezza. Di qui, in attesa dei cantieri, il senso unico alternato regolato da semaforo su un’unica corsia di marcia, i vari divieti e il mantenimento di un passaggio ciclo-pedonale su un lato della carreggiata.

Malumori e proteste si sono sollevati dal mondo agricolo e artigiano, in particolare a Cartignano, dove la parte alta del paese è raggiungibile dai mezzi pesanti solo attraversando la frazione Tetti di Dronero. Nel centro di Cartignano, infatti, c’è uno stretto ponte settecentesco, chiuso ai veicoli di una certa portata.

Pur condividendo la scelta di prudenza di Dronero e condannando gli atti vandalici, l’amministrazione di Cartignano fa presente che, stanti le imposizioni viarie, è impossibile oggi raggiungere il paese con trattori, betoniere, qualsiasi tipologia di mezzi pesanti. Un limite non tollerabile a lungo. Per assurdo anche l’autobotte dei pompieri sarebbe fuori norma.

Il sindaco Francesco Cioffi ha quindi annunciato di aver affidato l’incarico per uno studio di fattibilità di un nuovo ponte, tra la parte alta e bassa di Cartignano nella zona del vecchio distributore di benzina all’ingresso del paese. Ma serviranno tempo e risorse. La speranza di Cartignano è che Dronero intervenga in frazione Tetti in tempi brevi.

In questi giorni dovrebbe arrivare la relazione statica per il ponte. Sono previsti a sostegno del ponte rinforzi in carbonio e cemento. Il sindaco Acchiardi ha chiesto di velocizzare le pratiche, per procedere con una nuova ordinanza e avviare i lavori.

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930