Undicimila euro per gli stagionali
Il sindaco Giancarlo Panero ha firmato la convenzione di partenariato tra la Prefettura di Cuneo e il Comune di Verzuolo per la gestione dell’emergenza sanitaria in relazione alla concentrazione di persone senza fissa dimora nel territorio del cosiddetto “Distretto della frutta del Saluzzese”.
Punto importante dell’accordo, lo stanziamento da parte della Prefettura (e quindi del ministero dell’Interno) di risorse a favore dei Comuni a sostegno dell’accoglienza stessa. Sulla base di preventivi presentati dai Comuni interessati, Verzuolo si vedrà riconosciuta la cifra di 10.600 euro.
La convenzione, che scadrà il 30 settembre 2020, attribuisce alla Prefettura compiti di coordinamento dei (pochi) enti comunali che si sono resi disponibili a ospitare; pubblica sicurezza (in qualità di autorità provinciale); supporto e impulso per tutte le attività di propria competenza incluse le responsabilità conferite dal governo per il contenimento dell’emergenza epidemiologica in atto.
La convenzione è il terzo documento firmato dal Comune di Verzuolo in materia di stagionali: il 30 giugno 2020 era stato sottoscritto da 8 Comuni (oltre a Verzuolo, Cuneo, Saluzzo, Busca, Costigliole, Lagnasco, Tarantasca e Savigliano) il protocollo di intesa concretizzatosi nel documento riguardante le modalità operative firmato il 13 luglio. Proprio in quest’ultimo documento si precisa come il Comune debba assicurare l’individuazione e messa in opera di luoghi e strutture deputati alla collocazione di braccianti agricoli, prioritariamente a coloro che hanno un contratto, e per un massimo di 12 posti (per rispettare il distanziamento sociale).
Spiega l’assessore all’agricoltura del Comune di Verzuolo Mattia Quaglia: «Quest’anno si è fatto un positivo passo avanti , ora si delineano meglio le competenze di ciascuna parte».