«Buona pensione, Gigi»

«Buona pensione, Gigi»
Pubblicato:
Aggiornato:

Con l'inizio del nuovo anno, ha raggiunto la meritata pensione il ragioniere Luigi Colombano, funzionario responsabile del Settore contabile e finanziario, Anagrafe ed Elettorale del Comune di Lagnasco. In servizio dal 1° agosto 1978, dopo 42 anni e 5 mesi di onorato servizio ha quindi raggiunto i requisiti per la quiescienza.

A conclusione del consiglio comunale di mercoledì 30 dicembre, durante il quale lo stesso Colombano ha illustrato le novità legate alla Tari, il sindaco Roberto Dalmazzo ha ufficialmente salutato il fedele dipendente con un intenso discorso di commiato. «Pensare al Comune di Lagnasco senza di te, mi fa un certo effetto, non riesco a pensarlo – ha detto commosso il sindaco -. Hai supportato le amministrazioni che si sono susseguite per 42 anni, hai rappresentato per tutti noi le casse del municipio, la memoria storica di ogni singolo evento o pratica transitata in questi uffici. I tributi, l’elettorale, il complicatissimo bilancio, le lettere, i ringraziamenti sono transitati da te. Il rapporto splendido con i tuoi colleghi ha fatto di voi una famiglia e proprio come fratelli vi siete sempre aiutati rendendo il nostro Comune un'eccellenza».

«L’ennesima conferma del tuo impegno l’hai data in questi due mesi di fine carriera. Eri in ferie e quindi avresti dovuto startene a casa come avrebbe fatto chiunque. Tu no, hai ancora una volta dimostrato quanto vali, e tutte le mattine sei venuto in ufficio ad affiancare la nuova ragioniera. Michela, la tua sostituta, aveva più volte espresso la preoccupazione di non essere affiancata perché al suo arrivo tu saresti stato in ferie. Io le ho detto: se Gigi ti ha garantito che ci sarà, fidati che ci sarà. Ogni mattina, dal 2 novembre ad oggi  sei stato in Comune al suo fianco a dimostrazione della persona che sei».

La giunta e il capogruppo di maggioranza, che hanno partecipato appositamente in presenza al Consiglio, hanno quindi consegnato a Gigi, come tutti lo conoscono, una targa ricordo quale simbolico ringraziamento della comunità lagnaschese.

Il ragionier Colombano, visibilmente emozionato, ha ripercorso brevemente la sua carriera, raccontandone alcuni aneddoti, con un ricordo particolare di Nino Biga, messo comunale dell'epoca, che fu colui che gli propose l'incarico, dei vari sindaci che si sono susseguiti (con una menzione particolare per il compianto Giovanni Battista Franco), di tutti gli amministratori, dei segretari e di tutti i colleghi.

La nuova responsabile del Servizio è la ragioniera Michela Bastonero, alle dipendenze del Comune di Lagnasco dallo scorso novembre.

Archivio notizie
Settembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30