Protocollo per gli stagionali Saluzzo e Verzuolo sono pronte

Protocollo per gli stagionali Saluzzo e Verzuolo sono pronte
Pubblicato:
Aggiornato:

Prosegue il progetto di accoglienza degli stagionali contrattualizzati. Dopo le aperture dei moduli abitativi a Savigliano, Costigliole e Lagnasco, è ora la volta di Verzuolo, che ha riadattato i container del Pas di Falicetto al protocollo firmato tra Comuni e prefettura.

A Saluzzo, presso la casa dell’ex custode del cimitero, il Comune sta portando avanti i lavori (riguardano manutenzione delle stanze e altro), che sono stati richiesti dall'Asl per adeguare la struttura e renderla idonea alle esigenze dell'accoglienza. L'intervento si concluderà a breve, probabilmente entro la settimana, quindi l’abitazione sarà messa a disposizione della rete di Comuni coordinata dalla Prefettura che ha sottoscritto il protocollo. Il tavolo-regia del protocollo deciderà la data di apertura.

Complessivamente saranno ospitati, all’interno delle strutture circa 115 stagionali africani che lavorano nel comparto frutticolo, nelle aziende dei comuni aderenti al protocollo che non hanno la possibilità di ospitare i braccianti in cascina. All’interno dei container o delle strutture, potranno essere ospitati solo gli africani in possesso di contratto.

Toccherà al personale della cooperativa Armonia vigilare su ingressi ed uscite, mentre la Croce Rossa provvederà alla sanificazione quotidiana dei locali.

Archivio notizie
Gennaio 2025
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031