Un’impresa su tre è a rischio-liquidita

Un’impresa su tre è a rischio-liquidita
Pubblicato:
Aggiornato:

Un’azienda su tre in Piemonte è a rischio liquidità. È l’allarme lanciato dal rapporto regionale sulla piccola e media impresa d Confindustria-Cerved. Il motivo del paventato crac è presto spiegato: l’emergenza sanitaria ha comportato un calo medio dei ricavi del 12,8 per cento. Per far fronte a questa pesante situazione sarebbe necessaria un’iniezione di liquidità tra i 25 e i 37 miliardi di euro. Per il nord-ovest il Rapporto valuta che l’impatto del Covid-19 sui ricavi delle Pmi, nel raffronto fra il 2020 e il 2019, corrisponda al -13% nello scenario base e al -18,2% nello scenario più pessimistico, quello di una recidiva autunnale del contagio.

Se a livello nazionale le società a maggiore rischio di insolvenza potrebbero passare dall’8,4% al 13,9% del totale delle piccole e medie, arrivando addirittura al 18,8% qualora si tornasse alla fase emergenziale, per l’area nord-occidentale un riproporsi in grande stile del coronavirus potrebbe portare a essere classificate come rischiose il 14,8% delle Pmi (il 43,8% calcolando anche quelle ritenute vulnerabili).

Sono cifre che parlano da sole e che evidenziano l’importanza della cosiddetta supply chain finance (servizi e soluzioni che un’impresa può usare per finanziare il capitale circolante) che consente la continuità operativa all’interno delle filiere, tamponando gli effetti delle interruzioni delle catene dei pagamenti.

Per questo Confindustria Cuneo ha acceso i riflettori sull’argomento e, per garantire la tempestività delle informazioni al riguardo da trasferire alle imprese associate, sta per aderire all’Osservatorio supply chain finance della School of management del Politecnico di Milano.

Va detto che proprio nella Granda sono stati avviati, nel periodo emergenziale e nelle scorse settimane, promettenti progetti da parte di primari istituti di credito rivolti alla tutela delle filiere produttive, in particolare le parti più deboli di esse, di modo che le eventuali crisi di liquidità non interrompano il flusso dei pagamenti né a monte, per i fornitori, né a valle, per quanto riguarda i clienti dei prodotti. Sono gli spunti che hanno portato Confindustria Cuneo a proporre alle aziende associate un seminario telematico su come ottenere liquidità più facilmente sfruttando i rapporti commerciali di filiera.

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930