Costigliole, prende quota l’arch. Nasi come successore del sindaco Allisiardi elezioni/1 Nel vertice della maggioranza l’assessore Carrino fa un passo indietro
Sarà con ogni probabilità l’architetto Fabrizio Nasi, 50 anni, attuale assessore all’ambiente, sicurezza e affari legali, a raccogliere il testimone da Livio Allisiardi alla guida della lista del gruppo di maggioranza che in questi ultimi cinque anni ha amministrato Costigliole.
È quanto è emerso dalla riunione di maggioranza svoltasi in settimana, dopo che il sindaco uscente Allisiardi, cui la legge avrebbe consentito un ulteriore mandato, ha deciso di ritirarsi, nonostante le pressioni di chi lo avrebbe voluto ancora in municipio.
«La situazione - spiega Nasi - è ancora molto fluida anche se mi rendo conto che il tempo stringe. Sono elezioni comunali certamente anomale rispetto al passato, che cadono in un momento poco consono, sia per il periodo estivo, sia per le limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria. L’unica cosa che posso confermare è che ho dato la disponibilità al gruppo ad essere il candidato sindaco. Per il resto - confida Nasi - , stiamo ancora valutando sia la formazione sia la denominazione della lista, che sarà comunque, come la volta scorsa, assolutamente civica».
Nicola Carrino, l’assessore alle Finanze, anch’egli in predicato come capolista, ha accettato di fare un passo indietro.
«L’importante per me - afferma - è dare continuità al lavoro fatto in questi cinque anni. Il capolista lo si sceglie in base alla forza del consenso, alle competenze e alla disponibilità di tempo. Fabrizio è un amico-collega con cui ho lavorato bene in giunta. Non ho problemi a dire che mi sta bene e a cedergli il passo».
Preso atto della rinuncia del sindaco Livio Allisiardi e del vicesindaco Milva Rinaudo e di quello in avanti di Nasi e Carrino, resta ad oggi ancora incerta la ricandidatura dell’altro assessore, Tonino Bertolotto.
Tra i consiglieri di maggioranza uscenti, si sa della disponibilità di Ivo Sola e Renato Giordanino, ma i contatti e le trattative sono appena all’inizio.
L’ipotesi più verosimile è che si vada a un ricambio intorno al 50 per cento della lista “Futuro Comune” che cinque anni fa si era presentata alle elezioni aggiudicandosi la guida del municipio.
In forse, ma possibile, la presenza di una seconda lista alla competizione del 20 e 21 settembre guidata dall’ex sindaco Sergio Brocchiero, attuale capogruppo della minoranza consiliare.
«In settimana ci riuniremo per confrontarci come lista “Progetto Comune” e nell’arco di qualche giorno - dice - assumeremo una decisione in base alle indicazioni che emergeranno dall’incontro».