È mancata la professoressa Bano
È mancata a 87 anni, la settimana prima di Ferragosto, Maria Clara Soldati vedova Bano, conosciuta come Lalla. Aveva insegnato matematica e scienze nelle medie cittadine a generazioni di studenti saluzzesi. In quel periodo era stata anche nominata preside ad interim, in attesa della nomina del titolare, della scuola media Einaudi. Era vedova della guida alpina Ernesto Bano, che ha aperto alcune vie nel gruppo del Monviso.
Viene ricordata dai suoi allievi come una professoressa esigente, ma con una grande capacità e conoscenza nell’insegnamento delle sue materie. Dopo la pensione era diventata molto attiva nel volontariato e aveva collaborato attivamente come segretaria in Duomo quando era parroco don Piermario Brignone. Inoltre era stata catechista e si dedicava alla raccolta della questua durante l’offertorio.
Grande appassionata di animali era esponente della sezione dell’Ente nazionale protezione animali (Enpa) di Saluzzo della qual la figlia Paola, consulente del lavoro, è oggi presidente .
Le sue ceneri sono state tumulate nel cimitero cittadino accanto al marito Ernesto.