Padre Renato, grazie da S. Bernardino
Reverendo Padre Renato, a nome di tutti i parrocchiani desidero rivorgerle questo saluto.
E’ giunto il momento, nella sua lunga vita in mezzo a noi, ricca di valori, di affrontare una nuova tappa. Ricca perché ha saputo donare tanta fiducia e salute a molte persone deboli che si sono affidate a lei, sicure di non essere abbandonate. Lei con grande disponibilità non ha mai deluso nessuno. Ricca perché per 28 anni non ha mai fatto mancare la sua presenza, riservata e discreta.
Tutti quelli che l’hanno conosciuta, o anche solo avuto modo di accostarsi a lei, ascoltando i suoi consigli, hanno ottenuto parole di speranza e di pace che hanno migliorato il loro futuro. Quindi non ha solamente saputo guarire malesseri fisici e psicofisici, ma anche morali e spirituali. Ognuno di noi porta nel cuore il suo esempio di vita francescana assoluta, in cui spiccano la semplicità e l' umiltà, tanto care a San Francesco, basate ad esprimere forza e coraggio, amore e sobrietà.
L’umiltà è stata una caratteristica importante della sua vita francescana. Non ha mai amato primeggiare, ma ha preferito essere dimesso in questa mondanità che dilaga e che contrasta con l'amore, insegnamento primario di Gesù e di San Francesco che ha voluto trasmettere.
Adesso lascia questo convento per recarsi nella realtà di Torino in cui non le mancherà l'occasione di manifestare le sue capacità di farsi amare, di trasmettere quei valori e quelle virtù cristiane che dovrebbero essere patrimonio in chi ama Dio.
Torino sarà la sua nuova sede per esplicare le sue competenze e avrà nuovi stimoli e amici che necessitano della sua opera e del suo prezioso aiuto.
Noi parrocchiani di San Bernardino esprimiamo dunque i nostri migliori auguri affinché possa sentire attorno a lei la presenza immensa del Signore, che decide per noi secondo i nostri talenti.
Tanta serenità! Ecco il nostro desiderio augurale per il suo benessere. Sarà sempre nei nostri pensieri, nei nostri cuori e nelle nostre preghiere. Buona fortuna Padre Renato, sotto il manto della Vergine Maria e grazie infinite per tutto il bene che ha saputo fare in mezzo a noi.
Pace e bene.
Marilena Bocca Brezzo
I disegni del Signore, della Provvidenza, dei Superiori allontanano Padre Renato da Saluzzo. In silenzio e umiltà ha combattuto il Maligno e il mistero del male nelle anime dei posseduti. Lo ringraziamo per tutto il bene che ha seminato. Con obbedienza e mansuetudine parte. In reciproca preghiera ci uniamo a Padre Renato, vicini nella fede della comunione delle anime.
Nilo Marocchino