Fruit Logistica, appuntamento a maggio

Fruit Logistica, appuntamento a maggio
Pubblicato:
Aggiornato:

Per i produttori e gli operatori del mondo frutticolo saluzzese Fruit Logistica era l’appuntamento fisso da mettere in programma tra fine gennaio e inizio febbraio. Quest'anno, però, è tutto diverso: il salone-expo di Berlino si terrà in “Special Edition” il 18, 19, 20 maggio. Ne ha parlato Madlen Miserius, manager della manifestazione, con il sito Fresh Plaza, spiegando le sue aspettative per questa versione tutta da scoprire.

Considerata l’attuale situazione di lockdown, come pensate di organizzare la fiera?

«E' chiaro a tutti che, nelle condizioni attuali, non sarebbe stato possibile organizzare il Fruit Logistica come sempre a febbraio. Pertanto, tenendosi a maggio, il nostro Fruit Logistica Special Edition 2021 consentirà al business globale dei prodotti ortofrutticoli la prima occasione, in quasi 18 mesi, di incontrarsi faccia a faccia, in un ambiente sicuro e protetto dal Covid. Incrociamo le dita e speriamo che la situazione, per allora, ci consenta di ritrovaci fisicamente a Berlino, nell’ambito di questo nuovo concept fieristico».

Avete un piano B (cioè digitale), nel caso in cui dovesse essere impossibile organizzare la fiera a maggio, a causa del coronavirus?

«Questo nuovo concept del Fruit Logistica Special Edition è già il nostro piano B. In questa fase, non stiamo pianificando un evento unicamente digitale. Progettiamo un evento fisico, seppure con elementi digitali. Sappiamo tutti che la fiducia tra acquirente e venditore gioca un ruolo essenziale, nel commercio dell'ortofrutta. E per costruire questa fiducia è chiaro che gli incontri faccia a faccia sono fondamentali. Ecco perché vogliamo renderli possibili».

Quanti espositori si sono registrati fino a oggi? Che numeri vi aspettate?

«Mentre parliamo si sono registrate oltre 500 aziende, da più di 50 Paesi. Anche se il Fruit Logistica 2021 è ridotto, a livello di spazio totale disponibile, offre comunque l'opportunità a un numero massimo di aziende registrate, di mostrare i propri prodotti in loco. E’ chiaro che il numero dei partecipanti non sarà paragonabile ai numeri raggiunti al Fruit Logistica del febbraio 2020. Ma noi, nell’edizione del 2021, non puntiamo ai grandi numeri, ma alla qualità delle persone e delle imprese che vi parteciperanno. Questa è sempre stata la nostra priorità, al Fruit Logistica».

I padiglioni nazionali saranno suddivisi in modo diverso. Come sono state le reazioni?

«Abbiamo ricevuto riscontri molto positivi dagli organizzatori dei padiglioni nazionali. Considerate le modifiche da apportare, i Paesi sono consapevoli che questa nuova situazione ha bisogno della loro collaborazione. Siamo in stretto contatto con ciascuno di loro per trovare la soluzione che garantisca il miglior risultato commerciale per Fruit Logistica Special Edition 2021».

Come verranno presentate le innovazioni quest’anno?

«Ci sarà uno spazio centrale esclusivo, denominato “The Innovation Club”. Il nuovo format è composto da due aree: Innovation Zone e Innovation Insights & Awards. La Innovation Zone include stand espositivi dedicati di aziende innovative che vogliono mostrare i loro nuovi prodotti o soluzioni live; la Innovation Insights & Awards presenta tutti i candidati al Fruit Logistica Innovation Award e premia le grandi novità».

Quando la pandemia sarà sconfitta, tutto tornerà come sempre?

«Quello che posso già dire con certezza è che il Fruit Logistica 2022 si svolgerà nuovamente a febbraio, per facilitare al massimo il business e fornire le migliori informazioni nel momento giusto».

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031