La domenica del “race” Si corre il Tour Monviso
L'ottava edizione del Tour Monviso si corre domenica 30 agosto. La gara di corsa in montagna, promossa dal Parco del Monviso con il supporto tecnico della Asd Podistica Valle Infernotto a Crissolo, cambia volto: a causa delle misure di contenimento dell’emergenza sanitaria, la corsa si svolgerà esclusivamente nella sua formula “race”, un percorso spettacolare di 23,3 chilometri non attorno al Monviso ma dentro al Monviso, che toccherà i rifugi Giacoletti e Sella per un dislivello complessivo di 1.825 metri.
Precisa il presidente del Parco del Monviso, Gianfranco Marengo: «Abbiamo voluto fortemente questa edizione: con grande orgoglio e soddisfazione siamo riusciti a organizzarla a dispetto di tutte le difficoltà di quest’anno; in seconda battuta la gara arriva qualche settimana dopo l’edizione zero di quella che sarà la sua “sorella maggiore”, l’ultratrail “100 miglia del Monviso”, che speriamo possa diventare dall’anno prossimo la punta di diamante della corsa in montagna nelle valli del Monviso».
L’accesso all’area partenza sarà consentito ad un massimo di trecento partecipanti, previo accertamento della temperatura corporea che dovrà essere nei limiti stabiliti dai protocolli anti-covid.
La gara si svolgerà a cronometro individuale con partenze distanziate di 15 secondi e i concorrenti dovranno mantenere la distanza minima di cinque metri durante tutto il percorso. Sarà vietato, pena la squalifica, costituire gruppi di due o più atleti.