INVESTIMENTI PER UN MILIONE DI EURO SU PROGETTI URBANISTICI E per LA riapERURA DELle scuole Così cambia il volto di piazza Savoia La vetrina di Busca si rifà il look
L’esercizio finanziario è quello strumento attraverso il quale il Comune definisce gli investimenti da effettuare nei prossimi mesi. Busca, nel “tagliando” di metà anno, ha compiuto questo passo imprescindibile per la programmazione, stanziando un milione di euro.
Il sindaco Marco Gallo: «Gioviamo dei proventi che derivano della fusione con Valmala: con queste risorse, più una parte di avanzo, possiamo dare piena copertura a vari investimenti e mantenere le promesse fatte in campagna elettorale».
Significativa è la parte riservata alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade comunali: 320 mila euro. Confermato l’intervento di valorizzazione di piazza Savoia, cui sono destinati 280 mila euro. Sarà riqualificata dal punto della valorizzazione energetica la palazzina degli impianti sportivi Ingegner Ferrero, per un investimento di 210 mila euro, che permetterà un notevole risparmio dei consumi. Si procederà alle opere necessarie per la realizzazione della pista ciclabile che collega Busca a Costigliole sulla ciclovia Eurovelo8, per cui si sta procedendo con la progettazione esecutiva di messa in sicurezza del tragitto: questa si sviluppa in parte a lato della provinciale 589 e in parte lungo strade secondarie comunali. Per il progetto sono stati destinati 80 mila euro. Stessa cifra è stata stanziata per un intervento di manutenzione straordinaria al tetto della casa di riposo Santissima Annunziata.
Ammontano a 15 mila euro i fondi per le scuole, destinati a interventi richiesti dal dirigente scolastico e necessari per la riapertura delle aule in sicurezza.