Turisti in pianura con Octavia

Turisti in pianura con Octavia
Pubblicato:
Aggiornato:

Domenica 23 agosto: alla scoperta di Moretta grazie all'associazione Octavia e all'associazione Turismo in Langa. Oltre a Moretta, anche Murello, Scarnafigi e Revello hanno aperto le porte dei loro tesori d'arte.

I numerosi visitatori, provenienti da Torino, Langhe e un gruppo dalla Liguria, armati di curiosità e voglia di scoprire, sono giunti a Moretta in piccoli gruppi per visitare il maestoso santuario dedicato alla Beata Vergine del Pilone e dare un'occhiata alla ricca biblioteca che custodisce i primi testi stampati di carattere religioso e filosofico e tante storie di Santi, utilizzati durante i ritiri spirituali nei secoli passati.

Terminata la visita si sono spostati alle chiesette delle frazioni per conoscere la loro storia.

«Tutto ciò - spiega Manuela Millone, consigliere comunale alla cultura di Moretta - è? stato possibile grazie alla collaborazione di tante persone che mi hanno aiutato nella realizzazione. Un ringraziamento a tutti i custodi delle cappelle delle frazioni che si sono dimostrati molto collaborativi fin da subito».

«Questo evento - sottolinea Millone - ha riscosso successo anche perché Valentina, la guida, si era documentata sugli argomenti fornendo informazioni ricche ed esaurienti grazie al passaggio di informazioni del signor Banchio, che conosce molto bene la storia del santuario e i suoi eventi accaduti negli anni, dal miracolo in poi».

«Ringrazio ancora la ditta Inalpi per aver omaggiato gli ospiti con una borsa take away, ricca di prodotti locali freschi e gustosi, molto gradita dai visitatori. Numerosi turisti mi hanno riferito di aver scoperto e visitato un bel paese caratteristico e ben curato, chiedendo di continuare a conservarlo così diffondendo la cultura locale con i nostri tesori».

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930