Il treno per Savigliano non riparte ancora
Nessun treno si vede all’orizzonte. Il nuovo quadro orario aggiornato delle linee ferroviarie non prevede la riattivazione della Saluzzo-Savigliano.
Soppresso dal mese di marzo, quando si entrò nell’emergenza sanitaria, il treno per Savigliano non è più ripartito. A nulla sono valse le richieste dei pendolari e delle amministrazioni locali. La speranza era che la linea venisse riattivata in occasione della riapertura delle scuole, eventualmente con alcuni aggiustamenti d’orario per favorire il pendolarismo scolastico.
«La cosa ci sta preoccupando - dicono i pendolari (lettera a pagina 41) -, poiché, sebbene ci fossero state delle promesse di riattivazione delle linee entro settembre in concomitanza con la riapertura delle scuole, l’assenza totale dal quadro orario lascerebbe intendere la prolungata sospensione del servizio a data da destinarsi».
L’assessore regionale ai trasporti, Marco Gabusi, ha dichiarato: «Mancano i fondi, e anche i passeggeri per la riattivazione delle linee minori».