Buon compleanno a Beethoven e Carulli
“Buon compleanno Ferdinando e Ludwig” è il titolo del concerto in programma alla Confraternita della Croce Nera giovedì 10 settembre alle 21 con i musicisti del “Classico terzetto italiano”.
L’evento vuole essere una sorta di festa di compleanno in occasione dei 250 anni dalla nascita di Ludwing van Beethoven e Ferdinando Carulli.
I due grandi musicisti, coetanei, contemporanei, sono stati esponenti di altissimo livello di due modi completamente differenti di intendere la musica, legati a due ambienti diversi e distanti fra loro: Bonn e Napoli.
Beethoven compositore geniale, conosciuto e osannato in tutto il mondo, espressione di una cultura musicale mitteleuropea di inizio ‘800; l’altro, la cui fama rimane limitata al microcosmo chitarristico, dignitosissimo compositore di musiche solistiche e da camera per chitarra (compose anche ouverture per Rossini), virtuoso dello strumento e maestro fondatore di un metodo di studio per chitarra classica tuttora in uso.
Il Terzetto, fondato nel 2005, è composto da Francesco Biraghi (chitarrista) Carlo de Martini (violinista) e Ubaldo Rosso (flautista).
Tutti vantano un curriculum individuale notevole e una crescita costante a livello di gruppo. In programma musiche di Carulli, Beethoven e Rossini.
Il concerto è organizzato dall’associazione Amici della Musica di Savigliano in collaborazione con l’associazione Collegium Artium. Ingresso 5 euro. Prenotazione obbligatoria al numero 393-6899470. Obbligatorio l’uso della mascherina.