La musica classica di Trames a Barge
Domenica scorsa è ripartito a Bagnolo “Trames”, la nuova rassegna dedicata alla musica classica organizzata nell’ambito dell’attività concertistica dell’Accademia di Musica di Pinerolo.
Il primo appuntamento “Ad arco spiegato”, che ha riscontrato un grande successo, si è tenuto nell’androne del Municipio, e ha visto come protagonisti il direttore artistico del Festival Est-Ovest, violoncellista Claudio Pasceri, il violino Meri Khojayan e la viola Matilde Cerutti con brani di Schubert, Beethoven e Bach.
Claudio Fenoglio, curatore di “Trames” e maestro del coro di voci bianche del teatro Regio e del conservatorio “G. Verdi” di Torino, ha fornito una breve spiegazione del programma prima dell’inizio di ogni rappresentazione.
«La nuova rassegna concertistica “Trames” - racconta Fenoglio - si modella come un percorso, un cammino o un sentiero che ci porta a scoprire, attraverso le diverse tappe concertistiche, l'incantevole mondo della musica. La convinzione, condivisa dai soggetti promotori di questa rassegna, è la certezza che il repertorio proposto in questi cinque incontri, dallo strumento solistico fino all'orchestra, sia universale da tutti i punti di vista per il valore dei programmi e degli artisti proposti e per la semplice fruibilità degli eventi stessi, adatti a qualsiasi tipo di pubblico.
Come nasce “Trames”? Dicono i promotori: «E’ il frutto di una straordinaria collaborazione tra l'Accademia di Musica di Pinerolo, il Comune di Bagnolo Piemonte e la “Firad Diesel Fuel Injection».
Enrico Novarino, che guida la Firad, aggiunge: «Il desiderio è quello di ampliare i messaggi di ascolto alla musica classica, fondamentale per interpretare in modo positivo la vita, basandosi sulla composizione storica di un’arte senza fine».
«Lo scopo di questo evento - sottolinea Laura Arena - è quello di testimoniare la volontà di continuare tale percorso appena intrapreso che, purtroppo, è stato interrotto a causa del Covid».