Elementari e medie, ingressi scaglionati
Manca poco alla riapertura delle scuole dopo sei mesi di stop. Il 14 settembre, gli studenti torneranno in aula, ma sarà un primo giorno di scuola diverso dai precedenti.
Gli studenti non potranno più trovarsi tutti davanti a scuola per non creare assembramenti, gli ingressi saranno scaglionati e per raggiungere la propria aula ci saranno da seguire dei percorsi predisposti.
Obbligatorio l’uso di mascherina e gel igienizzante posto all’ingresso e nelle classi. Tutti i genitori a nome degli alunni, dovranno sottoscrivere un patto di corresponsabilità, da consegnare il primo giorno di scuola, in cui è riportata una parte destinata alla normativa anti-Covid.
Leda Zocchi, dirigente dell’Istituto comprensivo che include le scuole dell’infanzia, le primarie e le medie dei Comuni di Saluzzo, Manta e Pagno, spiega come sarà il primo giorno di scuola che farà da “banco di prova” per i successivi.
LE MODALITA’
«Gli ingressi del 14 settembre saranno con orari scaglionati (dalle 8 alle 10 per le prime). A seconda della classi entreranno per prime le quinte della primaria e le terze delle medie con intervalli di mezz’ora tra un ingresso e l’altro. Gli insegnati accoglieranno in un punto predeterminato gli alunni e li guideranno in classe.
Nell’ex tribunale andranno tutte le 12 classi della Pivano che occuperanno il primo piano. L’ingresso sarà quello laterale verso via Savigliano.
Le mense delle scuole dell’infanzia e della scuola Dalla Chiesa - spiega la dirigente - saranno suddivise su un doppio turno per meglio permettere il distanziamento tra gli alunni. Prevediamo un avvio regolare con i docenti di ruolo. Come negli anni passati mancano ancora le nomine degli insegnanti sulle medie e di sostegno».
Non partiranno invece le attività di doposcuola che si facevano alla Dalla Chiesa.
«Gli studenti - spiega la preside - si dovranno presentare con la mascherina. Quelle che il ministero dovrebbe inviare per il personale e gli alunni non le abbiamo ancora ricevute. Il Comune di Saluzzo ha fornito una mascherina di comunità (ovvero di tessuto) per gli studenti».
LAVORI IN CORSO
Per quanto concerne i lavori di adeguamento delle strutture Zocchi precisa: «La media Bersezio è stata terminata, mentre i lavori all’Einaudi sono ancora in fase di ultimazione così come quelli nell’ex tribunale. Alla Dalla Chiesa le aule sono state riconsegnate, non sono finiti i lavori sulla palestra che non è ancora accessibile. Si cercherà comunque in tutte le scuole di fare attività fisica all’aperto».
Gli orari della prima settimana per le elementari saranno 8-12 e per le medie 7,55-10,45. L’Istituto comprensivo sarà dotato di una nuova piattaforma informatica da utilizzare specificamente per le attività dei compiti.
Tutte le informazioni si possono trovare sul sito dell’Istituto Comprensivo (icsaluzzo.edu.it) e sul registro elettronico.