Per ricominciare c’è il libro “Buona ripresa”
In questo anno che sembrava passare con lentezza e incertezza, siamo arrivati a settembre, non senza qualche scossa. In un certo senso questi giorni saranno di vera ripartenza, sempre con grande attenzione di tutti, dai bambini agli adulti. Per questo vogliamo consigliarvi un libro che parla di nostalgia e speranza per il futuro.
Il testo si intitola “Buona Ripresa” di Marie-Sabine Roger, per l’edizione Romanzi Salani.
Che cosa puoi fare quando la vita ti pone davanti ai tuoi limiti e hai tanto, troppo tempo per ripensare al passato, che ti appare una somma di errori e occasioni mancate ormai senza rimedio? Ecco a voi Jean-Pierre, 67 anni vissuti cinicamente e un presente da ricoverato per un incidente che non ricorda. Essere “il bacino della stanza 28” non migliora certo il suo carattere e lui ne ha per tutti: medici, infermieri, altri ricoverati e parenti che lo vengono a trovare.
Eppure, è proprio quando la notte si fa più buia che l’alba si avvicina, e anche in ospedale, dove le ore sembrano durare dieci volte di più che nel mondo esterno, si può capire quello che conta davvero, si può ricominciare ad amare. Non può mancare però qualche riserva, perché, comunque, se si è stati scorbutici per più di mezzo secolo, non si può cambiare completamente. Una storia che commuove e diverte, con il ritmo di una commedia brillante e un protagonista irresistibile, che conquista con la sua allegra cattiveria e il suo imprevedibile ottimismo.
Il libro vuole essere un’ottima spinta per prendere questa ripresa in un modo leggero, ma non troppo, continuando a riflettere su cosa abbiamo passato ma con uno spirito diverso. Se siete curiosi passate a fare un giro in libreria. Vi ricordo che fino alla fine di settembre sarà possibile partecipare alla nostra tombola e avere la possibilità di vincere una bicicletta.
Libreria Booklet - Saluzzo