Nasi punta sul nuovo polo della salute Brocchiero sul rilancio del borgo antico elezioni a costigliole Tutti d’accordo sulle scuole, ecco gli altri obiettivi
Mancano ormai meno di due settimane alle elezioni comunali di Costigliole che vedranno i cittadini-elettori chiamati a scegliere tra due liste, entrambe civiche, “Progetto Comune” e “Insieme per Costigliole”.
Il sorteggio ha assegnato la prima posizione sulla scheda a “Progetto Comune”, che ha come candidato sindaco lo psicologo Sergio Brocchiero, 59 anni, già sindaco del paese in passato e attuale consigliere di minoranza.
Al secondo posto la formazione, in qualche modo erede della maggioranza uscente, guidata dall’architetto Fabrizio Nasi, 50 anni, attuale assessore ad Ambiente, Innovazione e Affari legali.
Le liste si presentano, in entrambi i casi, ampiamente rinnovate rispetto a cinque anni fa.
La campagna elettorale si svolge in modo anomalo rispetto alle scorse volte per via dell’emergenza sanitaria ancora in corso e anche perché la data del ritorno alle urne è stata decisa solo poco tempo fa e stabilita a ridosso dell’estate.
Sia Nasi che Brocchiero pongono al primo punto, nell’elenco delle rispettive priorità amministrative, la realizzazione del nuovo polo scolastico che riguarda elementari, medie e la nuova palestra.
“Insieme per Costigliole”, accanto a questo, indica anche un nuovo polo della salute, che dovrebbe comprendere la nuova casa di riposo e il recupero dell’edificio in cui la struttura assistenziale è oggi collocata.
Nasi e la sua lista, poi, intendono proseguire sulla riqualificazione urbana «per rendere il paese - dicono - sempre più bello e vivibile» con iniziative di promozione e la stesura di un calendario annuale di piccoli eventi.
Brocchiero, dal canto suo, pone l’accento sul recupero e valorizzazione del borgo antico. Inoltre, ritiene che siano indispensabili azioni di sostegno al commercio, «al fine - spiega - sia di mantenere in vita le attività commerciali esistenti sia per favorirne l’apertura di nuove».
Nessuno dei due candidati sindaci indica tra le priorità la viabilità, tema che stava particolarmente a cuore al sindaco uscente, Livio Allisiardi, il quale si era battuto in tutte le sedi, Provincia e Regione, per la realizzazione di una “bretella” per dirottare il traffico pesante fuori dal concentrico e per venire incontro alle richieste delle aziende del territorio.