Cirio venerdì a Venasca per la ciclovia val Varaita
Tra i ventidue itinerari inseriti nel progetto di rete ciclabile di interesse regionale c’è anche la ciclovia della valle Varaita, un percorso in nove tappe che percorre l’intera valle, per un totale di circa 63 km, sfruttando il più possibile la viabilità secondaria esistente a bassa intensità di traffico, strade bianche e percorsi pedonali e ciclabili già esistenti.
Alla presentazione del progetto, venerdì 11 alle ore 17 nel municipio di Venasca, è atteso il presidente della giunta regionale Alberto Cirio, accompagnato dal vicepresidente del Consiglio regionale Franco Graglia.
«La ciclovia, definita a livello di progetto preliminare fin dal 1990 dall’allora Comunità Montana Valle Varaita – spiega il presidente dell’Unione Silvano Dovetta -, è l’espressione di un processo condiviso in valle con l’obiettivo da un lato di favorire lo sviluppo turistico imprenditoriale, dall’altro di offrire ai cittadini una migliore qualità della vita. Finalmente la nostra valle ha un piano concreto per dare vita a questo importante progetto: ora attendiamo i necessari finanziamenti per procedere alla sua realizzazione».
Vedremo se la venuta a Venasca di Cirio sarà anche l’occasione, sul piano politico, per conoscere la posizione del governatore sulla vicenda del Parco del Monviso, che a più di un anno dal bando regionale per la presentazione delle candidature attende ancora la nomina del presidente.
Per tale carica, nei giorni scorsi era tornata in auge la candidatura di Dovetta, sulla quale tuttavia gli amministratori locali sembrano divisi. Vedremo che cosà dira Cirio.