Suona la campanella alle Medie Terminati i lavori alla Rosa Bianca
È stata una corsa contro il tempo. Mercoledì mattina, con appena due giorni di ritardo sulla tabella di marcia, anche i cinquecento ragazzi delle scuole medie Rosa Bianca potranno tornare in classe. Troveranno ad accoglierli una scuola (anzi, due, il plesso Bersezio e il plesso Einaudi), irriconoscibili.
Giovedì scorso muratori, piastrellisti, elettricisti e idraulici erano ancora al lavoro all’interno della scuola, per completare gli ultimi lavori. Poi è stata la volta del personale comunale e scolastico che, senza sosta, ha ripulito, sanificato e arredato le aule.
La prima campanella, per alcuni classi terze (le sezioni A, B e C), suonerà alle 8 in punto, quindi, ogni quarto d’ora, sarà la volta delle altre classi, per arrivare alle 10,30 quando toccherà ai “primini”.
Il primo giorno di scuola sarà come sempre “leggero”. L’uscita delle prime sezioni è programmata alle 11, l’ultima, quella delle classi Prime, alle 12,15.
Tutti i ragazzi dovranno presentarsi munti di mascherina, con il patto di corresponsabilità compilato, e con l’indicazione della temperatura corporea sugli appositi moduli. Il ritrovo sarà nel campo da basket tra i due plessi. Una serie di cartelli indicherà dove posizionarsi per l’ingresso.
La scuola che i ragazzi troveranno sarà completamente rinnovata: le aule, come dimensione, restano pressoché le stesse, in quanto erano già molto ampie. Dalle pareti spariscono disegni e cartine, oltre ad armadi e altro arredamento per poter avere spazi più ampi per il distanziamento.
L’intervento di riqualificazione ha riguardato gli infissi, oltre al cappotto esterno per il risparmio energetico. Scuola più sicura anche dal punto di vista dell’antisismica.
Gli studenti non potranno lasciare la loro “bolla”, costituita dalla classe di appartenenza, nemmeno in occasione dell’intervallo. A tutti sarà fornita, nei prossimi giorni, una mascherina monouso da indossare ogni giorno in occasione dell’ingresso in classe e da gettare nell’apposito contenitore all’uscita da scuola.