Il monastero di Santa Maria viene “restituito” ai mantesi
Sabato 19 settembre inizia la settimana della “Restitussion” organizzata di Octavia: ciascun Comune facente parte dell'associazione aprirà le porte di un monumento. Per tale occasione a Manta verrà allestita una mostra pittorica “+Conuclei” dell'artista Luca Giordana a Santa Maria del Monastero.
Spiegano i curatori: «L’intento dell’artista è quello di creare appositamente per lo spazio un’ opera dando vita ad una fusione di luci e ombre in un'unica entità. Si vuole riflettere sulla possibilità di creare immagini che sono la concentrazione stessa della realtà; certamente individuabile in una sintesi di sensazioni. Il tutto può essere leggibile come una profonda interpretazione della ricerca dell’opera di Francis Bacon, alla quale l’artista si ispira. Un fenomeno quindi di osmosi dei due modi di vedere, simili ma contrai quasi come fosse un fenomeno biologico del sincizio, cioè la fusione di due o più cellule tra loro, con la formazione di una sola cellula multinucleata».
La mostra promossa dall'associazione culturale Idearte, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Manta verrà inaugurata il 19 settembre, alle 18, con ritrovo nel giardino antistante la Chiesa. Si potrà visitare, rispettando la normativa anti-Covid fino al 4 ottobre.