Museo della Resistenza, a primavera il trasloco

Museo della Resistenza, a primavera il trasloco
Pubblicato:
Aggiornato:

L’emergenza sanitaria ha privato il comune di Rossana di quasi tutti gli eventi, momento di coesione e di promozione, ma l’amministrazione confida che appena possibile si possa riprendere grazie all’impegno delle varie associazioni. E intanto il sindaco Giuliano Degiovanni (nella foto) tira le somme di questi primi mesi della nuova amministrazione.

«Sono stati stanziati 7550 euro di contributi alle varie associazioni a copertura delle spese sostenute nel 2020. Nei primi mesi del 2021 - spiega Degiovanni - verrà firmata la convenzione che permetterà al Museo della Resistenza, gestito dall’associazione Codirosso, di trasferirsi dalla sede originaria di Borgata Grossa di Lemma a Rossana, presso i locali di Palazzo Garro. Covid permettendo, l’inaugurazione dei nuovi locali è prevista in primavera».

Rossana guarda con attenzione alla realizzazione della rete che porterà (si confida entro il 2021) la banda ultra larga su tutto il territorio comunale.

La prima opera pubblica cantierabile, negli intenti dell’amministrazione, sarà la sistemazione della struttura adiacente al Centro d’incontro comunale con la sostituzione dei serramenti e l’impianto del riscaldamento.

«Con un altro intervento di rifinitura esterna - afferma Degiovanni - la saletta già utilizzata in estate come luogo di ritrovo diventerà fruibile tutto l’anno tornando ad essere centro d’incontro per il paese».

Verrà inoltre ultimata la sostituzione dei corpi illuminanti, opera avviata e in larga parte già realizzata dalla giunta guidata dal sindaco precedente, Maurizio Saroglia.

Si pensa anche al rifacimento del parco giochi per i bimbi, con la sostituzione dei giochi e delle giostrine, così come sono stati programmati lavori per la sistemazione del campo da pallavolo presso le scuole elementari.

Interventi anche al cimitero di Lemma, con la realizzazione di nuove tombe di famiglia e ristrutturazione del camposanto, mentre nel cimitero del capoluogo si pensa ad un’area per la dispersione delle ceneri. Sempre a Lemma è prevista la ristrutturazione dei locali delle ex scuole elementari.

Già avviato uno studio di fattibilità per un collegamento, mediante un percorso passeggiata, tra il concentrico e gli insediamenti industriali.

Rinnovata la convenzione con la scuola materna sia per il servizio che per l’assistenza alla mensa.

Il sindaco - come aveva promesso in campagna elettorale - intende coinvolgere nelle commissioni non solo tutti i consiglieri comunali attribuendo loro specifiche deleghe, ma anche volontari che vorranno essere parte attiva.

Gli amministratori, rinunciando ad una parte della loro indennità, hanno costituito un fondo da utilizzare per varie iniziative. Appena la situazione lo consentirà, riaprirà la biblioteca, così come è previsto un nutrito programma di attività sportive.

Per quanto riguarda gli uffici comunali, l’architetto Laura Ribero di Dronero ha preso il posto del geometra Basilio Fiorina andato in pensione dopo 30 anni di servizio.

News da Rossana
Tornerà a rivivere il castello di Arcibaldo a Rossana
castello a rossana

Tornerà a rivivere il castello di Arcibaldo a Rossana

Legno locale in vetrina a Rossana
speciale sagra Funghi e castagne di Rossana

Legno locale in vetrina a Rossana

Funghi & castagne È Sagra a Rossana
speciale sagra Funghi e castagne di Rossana

Funghi & castagne È Sagra a Rossana

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930