L’addio al preside Manavella

L’addio al preside Manavella
Pubblicato:
Aggiornato:

Cordoglio a Cavour per la morte di Pierfranco Manavella, ex preside dell’istituto comprensivo del paese.

Classe 1947, dopo gli studi al liceo Porporato di Pinerolo aveva frequentato l’università degli studi di Torino. Dopo molti anni di insegnamento è diventato preside delle scuole di Cavour, quindi dirigente dell’istituto comprensivo sotto la Rocca.

Colto, preparato, aperto al dialogo costruttivo, Manavella viene ricordato dagli insegnanti come un preside collaborativo e concreto, che poneva l’insegnamento e il benessere degli studenti tra le priorità della scuola.

Dal padre, guardia comunale, aveva ereditato la passione per l’attività amministrativa (è stato consigliere comunale tra gli anni ‘80 e ‘90) e per il volontariato. Il padre fu tra i fondatori della locale sezione Avis, e Pierfranco il primo presidente della sezione. 

Amante del buon cibo e del buon vino, amava in modo particolare la Toscana, terra di cui apprezzava le bellezze artistiche, ambientali ed enogastronomiche.

In pensione da tempo, ha dovuto lottare a lungo con una malattia debilitante che lo ha limitato, anno dopo anno, nella mobilità e nell’autosufficienza. Dotato di un forte senso civico, nonostante le difficoltà fisiche e le condizioni di salute peggiorate negli ultimi tempi, aveva partecipato alla recente consultazione elettorale, attraverso il voto domiciliare. 

Tanti i messaggi di cordoglio che amici ed ex colleghi hanno tributato a Manavella attraverso la sua pagina Facebook, una “finestra sul mondo” che l’ex preside utilizzava negli ultimi anni per mantenere costante il contatto con gli amici.

Lascia la moglie Gisella e la figlia Giorgia con il marito Salvatore. I funerali si sono svolti martedì pomeriggio in forma strettamente privata.

Archivio notizie
Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031